Spenderesti 185.000€ per l’Alfa Romeo SZ Trofeo?

L’Alfa Romeo SZ, affettuosamente (o meno affettuosamente) soprannominata “Il Mostro”, è sempre stata un’auto che ha fatto discutere. Conosciuta per il suo aspetto anticonvenzionale e la sua maneggevolezza affilata, è stata costruita in collaborazione con Zagato per un breve periodo di produzione.

Questa stranezza a trazione posteriore ospitava sotto il cofano l’iconico V6 Busso da 3,0 litri ad aspirazione naturale dell’Alfa, un motore ampiamente considerato come uno dei V6 più eufonici mai prodotti. Con poco più di 1.000 esemplari prodotti in tutto il mondo, la rarità della SZ ne ha assicurato il posto di ricercato oggetto da collezione negli ultimi anni.

Questo esemplare in particolare, tuttavia, fa salire il fattore rarità a un livello superiore, in quanto si tratta di una rarissima SZ Trofeo. L’Alfa costruì la versione da pista della SZ per una serie di gare monomarca. Questa vettura è stata assemblata prima del Gran Premio di Monaco di F1 del 1993 e utilizzata in una gara di supporto prima dell’evento principale. In seguito, partecipò a diverse gare del campionato italiano Supercar GT 1993.
Dopo la sua carriera agonistica, l’auto è finita nelle mani di Andrea de Adamich, un pilota italiano di Formula Uno che ha partecipato a diverse stagioni del campionato senza mai vincere un Gran Premio. Ha utilizzato la SZ Trofeo come auto di tutti i giorni per oltre 10 anni. In seguito è stata venduta a un collezionista olandese che l’ha immatricolata per uso stradale in Germania.

UN PEZZO UNICO

Questa Alfa Romeo SZ Trofeo conserva la livrea da corsa originale bianca e rossa e ha meno di 22.000 km all’attivo. Considerando la sua età e la sua storia, che comprende uscite su circuiti come Spa-Francorchamps, Mugello e il Red Bull Ring, si tratta di una cifra sorprendentemente bassa.

Diversi aggiornamenti differenziano la Trofeo dalla SZ standard, rendendola molto più di un semplice giocattolo da pista con un distintivo di lusso. Monta i caratteristici cerchi OZ Racing da 16 pollici, mentre gli interni sono stati ridotti all’essenziale: è sparito il cruscotto originale, sostituito da un allestimento essenziale e da una coppia di sedili da corsa che non lasciano dubbi sulle sue intenzioni.

Per aggiungere un ulteriore tocco di classe al già impressionante curriculum di questa SZ, il leggendario pilota di rally Walter Rohrl, due volte campione del mondo di rally, una volta ha portato questa stessa auto a fare un giro al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria.

Ora, questo pezzo di storia dell’automobilismo è stato messo in vendita in Germania con un prezzo richiesto di 185.000 euro, una cifra elevata date le prestazioni, ma adatta a un’auto con così tanto patrimonio.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE