Volkswagen senza nuovi modelli elettrici fino al 2026

Sono passati più di quattro anni da quando Volkswagen ha presentato le sue ID.3 e ID.4 completamente elettriche. Al momento del loro arrivo, molti pensavano che questi due veicoli potessero dare del filo da torcere a Tesla. Tuttavia, le cose non sono andate così e il 2025 si preannuncia un altro anno difficile per i modelli elettrici di casa Volkswagen.

Come nel 2024, anche quest’anno il marchio tedesco non lancerà alcun nuovo veicolo elettrico. Infatti, la più recente aggiunta alla sua linea elettrica è stata la berlina ID.7, che ha debuttato nel terzo trimestre del 2023. In prospettiva, il prossimo lancio significativo di VW, il tanto atteso ID.2, non arriverà su alcuni mercati prima del 2026, e il Nord America non sarà probabilmente uno di questi. Con un prezzo inferiore a 25.000 euro, la ID.2 dovrebbe offrire uno spazio interno paragonabile a quello di una Golf, pur rimanendo compatta e conveniente come la più piccola Polo.

“Per il prossimo anno circa, VW è costretta a vendere la vecchia tecnologia a nuovi clienti”, ha dichiarato a Bloomberg l’analista automobilistico tedesco Matthias Schmidt. “Sarà difficile”.

E difficile lo è stato. In tutti i mercati chiave, compresi gli Stati Uniti, l’Europa e la Cina, VW sta affrontando venti contrari alle vendite di veicoli elettrici. In Europa, la riduzione dei sussidi in regioni critiche come la Germania ha frenato la domanda. Nel frattempo, in Cina, un mercato essenziale per le ambizioni EV a lungo termine di VW, la casa automobilistica sta perdendo terreno a favore di agili concorrenti locali. Anche le offerte di lusso come l’Audi Q8 e-tron e la Porsche Taycan non riescono ad affermarsi in un mercato sempre più dominato dai veicoli elettrici di massa più convenienti dei marchi cinesi.

RESISTENZA VOLKSWAGEN

Una parte fondamentale della spinta di Volkswagen a penetrare nel mercato cinese dei veicoli elettrici è la sua nuova partnership con Xpeng. Le due aziende stanno lavorando a un’architettura elettrica ed elettronica (E&E) comune che sarà alla base di tutti gli EV prodotti da VW in Cina. I primi modelli lanciati grazie alla partnership dovrebbero essere lanciati nel 2026 e comprenderanno due VW di fascia media, uno dei quali sarà un SUV. Il Gruppo VW spera di far crescere le vendite annuali in Cina dai 2,93 milioni dello scorso anno a 4 milioni entro il 2030.

Volkswagen dovrà resistere fino al 2026 senza nuovi veicoli elettrici
“L’introduzione di nuovi modelli è una soluzione, ma è altrettanto importante mantenere il nostro ampio portafoglio”, ha aggiunto il portavoce di VW Stefan Voswinkel. “Abbiamo lavorato duramente negli ultimi anni e disponiamo di ottimi modelli con software ad alte prestazioni e alta qualità”.

Sebbene questi modelli possano aiutare VW in Cina, non saranno venduti altrove. Negli Stati Uniti, il Gruppo VW sta lavorando per l’arrivo della Scout Terra e della Traveler. Tuttavia, entrambi i modelli saranno venduti esclusivamente attraverso un modello di vendita diretta, evitando i tradizionali concessionari VW, una decisione che ha già suscitato forti reazioni da parte dei concessionari in California.

Nonostante le polemiche, il pick-up e il SUV elettrici hanno un forte potenziale di risonanza presso gli acquirenti americani. Ma non c’è da entusiasmarsi troppo, perché la produzione non inizierà prima del 2027.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE