La nuova Audi Q3 Sportback è pronta a portare su strada uno stile unico.
È diventata una tradizione per il trio di costruttori premium tedeschi – Audi, BMW e Mercedes – che ogni famiglia di SUV offra una variante con profilo fastback. Introdotto dalla BMW X6 nel 2007, questo tipo di carrozzeria ha gradualmente conquistato i cuori dei clienti che in precedenza erano appassionati di coupé o addirittura di berline, offrendo loro una posizione di guida rialzata. Sebbene questa architettura sottragga purtroppo un po’ di spazio ai passeggeri, a causa della pronunciata inclinazione del tetto, ha il merito di migliorare l’aerodinamica riducendo le turbolenze nella parte posteriore del veicolo. Tesla, per esempio, lo ha utilizzato esclusivamente per sviluppare i suoi crossover Model Y e X.
Nei prossimi mesi, Audi continuerà a utilizzare questo binomio per rinnovare l’attuale famiglia Q3, che ha fatto la sua comparsa nel 2018 in configurazione Estate, prima che il modello Sportback ne seguisse le orme l’anno successivo.
La terza generazione di SUV compatti rispetterà certamente questo scaglionamento, con il primo modello che sarà in vendita nella seconda metà del 2025, mentre il suo fratellino è atteso per il 2026. Una volta lanciati, questi modelli con i quattro anelli saranno basati su una piattaforma estrapolata da quella della Volkswagen Tiguan.
È addirittura da un modello spagnolo che le nuove Audi Q3 erediteranno la maggior parte dei loro componenti tecnologici, dal momento che condivideranno il sito produttivo di Györ, in Ungheria, con la recente Cupra Terramar. Si tratta di un nuovo modello per il Gruppo Volkswagen, che intende sfruttare le credenziali premium della tedesca per promuovere la sua immagine di casa automobilistica dal sangue caldo. Anche se, per il momento, il costruttore catalano non offre nulla di meglio dei propulsori della Volkswagen Tiguan, il cui 4 cilindri ibrido plug-in da 272 CV è il top della gamma. Non c’è molto da gridare quando si spengono le luci…
LA VERSIONE COUPÉ
Senza dubbio questi motori si troveranno anche sotto il cofano della gamma Audi Q3 tradizionale, ma ovviamente ci aspettiamo che Audi faccia un salto d’orgoglio, se non altro per offrire una discendente dell’attuale RS Q3, i cui motori a 5 cilindri producono 400 CV.
Non c’è modo migliore per giustificare l’introduzione della silhouette Sportback, che dovrebbe essere più lunga di qualche centimetro rispetto alla Q3 tradizionale. Mentre l’attuale coupé misura 4,50 metri, la nuova arrivata potrebbe superare i 4,52 metri della cugina Cupra Terramar.