Nuovo Tata Ace Pro EV: spiazza Piaggio

Tata Ace Pro EV rivoluziona il concetto di veicolo commerciale leggero.

La presenza di Tata alla Bharat Mobility Global Expo 2025 è stata sottolineata dal debutto del nuovo SUV Sierra e dell’elegante Avinya Concept X, ma lo stand comprendeva anche un altro prodotto interessante. Il Tata Ace Pro è un micro LCV progettato per le consegne dell’ultimo miglio, che offre la possibilità di scegliere tra le opzioni di propulsione elettrica e bi-fuel.

Lo stile cabinato del nuovo Tata Ace Pro potrebbe far suonare un campanello d’allarme per gli appassionati di LCV – se esiste un gruppo di nicchia tra di noi. Il nuovo modello sembra essere una versione pesantemente aggiornata dei Tata Ace Zip e Magic Iris che hanno debuttato nel 2010. Il camion Ace Zip era un’alternativa a quattro ruote ai tricicli indiani, ma la maggior parte di noi lo ricorda per le sue strane proporzioni, ancora più evidenti nel furgone passeggeri Magic Iris.

Il nuovo Tara Ace Pro condivide con il suo predecessore la struttura dell’abitacolo, la serra e le porte, ma il frontale è stato ridisegnato. Una coppia di fari alogeni rotondi con guarnizioni in tinta con la carrozzeria è collegata da un elemento di rifinitura nero, mentre il paraurti ospita una piccola presa d’aria e indicatori di direzione rotondi.

Il piccolo furgone monta cerchi in acciaio da 12 pollici e ha un passo leggermente più lungo di 1.800 mm.

All’interno, la plancia ha un aspetto familiare, ma il layout è leggermente meno spartano rispetto al passato. Uno schermo touchscreen da 7 pollici per l’infotainment è montato sulla console centrale, affiancato da un piccolo quadro strumenti digitale. La console centrale ospita anche alcuni pulsanti e una manopola circolare per il cambio. La dotazione della Tata EV comprende anche alcuni ADAS di base.

VEICOLO COMMERCIALE PER TUTTI

Nonostante le notevoli somiglianze visive con l’Ace Zip, Tata sostiene che l’Ace Pro EV si basa su un’architettura modulare nuova e “unica”. Un singolo motore elettrico genera una coppia di 104 Nm, consentendo un carico utile massimo di 750 kg. Inoltre, la batteria da 14,4 kWh è in grado di garantire un’autonomia di oltre 155 km (96 miglia) tra una carica e l’altra, con l’aiuto della frenata rigenerativa.

Per coloro che desiderano un micro LCV in grado di coprire distanze più lunghe, Tata ha presentato anche la versione Ace Pro Bi-Fuel. Quest’ultima è dotata di un motore centrale a due cilindri da 694 cc che può funzionare sia a metano che a benzina, offrendo un’autonomia combinata di 280 km tra le soste di rifornimento. La potenza del motore a combustione è limitata a 26 CV e 51 Nm di coppia. Si tratta comunque di un buon incremento rispetto agli 11 CV del motore a benzina da 611 cc del Tata Ace Zip.

Tata non ha ancora annunciato la data di lancio sul mercato e il prezzo dell’Ace Pro EV e dell’Ace Pro Bi-Fuel, ma sta già accettando richieste di interesse in India.

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