Furgoni Mercedes in Crisi: produzione al palo

Mercedes ha grossi problemi e ora se ne aggiunge un altro.

Il mercato non sta rispondendo come si stimava qualche anno fa nel settore delle auto elettriche, ma non sta rispondendo nemmeno nel settore delle auto a combustione, i cui continui aumenti di prezzo stanno allungando ulteriormente il rinnovo del parco veicoli.

Ma le auto elettriche non sono le uniche in cui Mercedes ha notato un rallentamento, come nel caso delle vendite di furgoni e di due dei modelli più importanti del suo catalogo di veicoli commerciali. Il conteggio delle unità vendute verso la fine dell’anno nello stabilimento di Vitoria ha costretto a prolungare più del solito le vacanze natalizie dei 5.000 dipendenti. Una decisione insolita, ma che viene presa solo in circostanze particolari.

Per esempio, quando le linee di assemblaggio devono essere aggiornate per la produzione di nuovi modelli o quando c’è un cambio di generazione; e in questa occasione non è questo il caso. L’unico stabilimento che Mercedes ha in Spagna si trova a Vitoria, ed è quello deputato alla produzione della Classe V e del Vito, ottenendo anno dopo anno le cifre migliori.

Calcolate ora il prezzo della vostra assicurazione auto
Calcola il tuo prezzo online
Lo stabilimento basco non ha mai conosciuto una produzione inferiore alle 125.000 unità dal 2020, raggiungendo il massimo storico di 157.700 unità nel 2023 tra monovolume e furgoni. Ma questa è una cifra impossibile oggi, stimando che la produzione prevista per la fine del 2025 supererà a malapena le 120.000 unità, per cui non sono necessari tre turni per una cifra del genere.

TAGLIO DELLA PRODUZIONE

I dirigenti della fabbrica Mercedes hanno deciso di eliminare il turno di notte, a partire dal 3 marzo 2025. Una misura che sarà mantenuta per tutto il tempo necessario, ma che non riguarda solo la forza lavoro di questo stabilimento, ma anche un totale di 30.000 lavoratori di fornitori e altre aziende del circuito.

L’eliminazione del terzo turno non è l’unica misura adottata nel turbolento anno 2024. La scorsa primavera, anche lo stabilimento Mercedes di Vitoria ha subito una chiusura di 17 giorni tra aprile e maggio, un periodo che ha coinciso con un calo delle vendite e che è stato utilizzato per completare l’adattamento per la produzione della nuova Mercedes Classe V e di altri furgoni elettrici.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE