Polestar ha annunciato il lancio della Polestar 7 come SUV compatto premium, che sarà prodotto in Europa.
La Polestar 7, che avrà dimensioni paragonabili a quelle della Range Rover Evoque, segnerà la transizione dell’azienda da un approccio multipiattaforma alla sua gamma di modelli a uno che utilizza un’unica architettura con l’obiettivo di ridurre la complessità, i costi e gli investimenti, secondo quanto dichiarato dall’azienda.
Attualmente, la Polestar 2 utilizza la piattaforma CMA utilizzata dalla Volvo EX40, la Polestar 3 utilizza la piattaforma SPA2 alla base della EX90 e la Polestar 4 è costruita sulla piattaforma Geely SEA. Secondo la pubblicazione, le Polestar 5 e 6 utilizzeranno versioni della piattaforma SEA; il marchio prevede di iniziare le vendite della Polestar 5 nella seconda metà di quest’anno.
L’ubicazione esatta del sito di produzione europeo di Polestar non è ancora stata resa nota, ma Autocar ha riferito che il marchio di veicoli elettrici starebbe guardando a uno stabilimento Geely in costruzione in Slovacchia.
Il SUV compatto premium Polestar 7 sarà prodotto in Europa; le vendite della Polestar 5 inizieranno nella seconda metà del 2025
LA NUOVA GAMMA
Secondo l’ex capo di Polestar Thomas Ingenlath, la Polestar 7 sarebbe nata nel 2027, ma l’attuale CEO di Polestar Michael Lohscheller non ha rivelato la data di lancio del modello durante la sua presentazione, secondo Autocar.
Polestar ha dichiarato che il suo piano aziendale aggiornato punta a una crescita delle vendite tra il 30% e il 35% da quest’anno al 2027, con un flusso di cassa libero positivo dopo gli investimenti previsto per il 2027.
“Stiamo accelerando la nostra espansione al dettaglio e la trasformazione commerciale, adeguando al contempo la nostra futura gamma di modelli e riducendo significativamente la nostra base di costi. Sia in termini di volumi che di risultati finanziari, prevediamo che il 2025 sarà l’anno più forte nella storia di Polestar”, ha dichiarato Lohscheller.
Il marchio di veicoli elettrici sta accelerando il passaggio a un modello di vendita attiva con nuovi partner di vendita al dettaglio e spazi di vendita, e prevede di aumentare il numero di spazi di vendita al dettaglio da 70 a 130 in Europa e da 36 a 57 in Nord America. L’attuale modello di vendita online diretta al consumatore rimarrà, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere come acquistare i modelli Polestar.