Volkswagen ID.7 record di autonomia ma a 29 km/h

Volkswagen ha rivelato di aver portato il veicolo elettrico ID.7 a percorrere 941 km con una sola carica della batteria, superando di quasi un terzo il dato ufficiale di autonomia WLTP di 709 km.

La variante incaricata dell’impresa era una ID.7 Pro S, dotata di un pacco batterie da 86 kWh che alimenta un singolo motore da 286 PS/545 Nm che aziona le ruote posteriori, con un consumo compreso tra 16,2 e 13,6 kWh per 100 km.

La batteria può essere ricaricata in corrente continua fino a 200 kW, consentendo una carica dal 10 all’80% in 26 minuti.

Nel percorrere 941 km con una sola carica della batteria, l’ID.7 Pro S ha consumato 9,2 kWh per 100 km, un valore inferiore a quello WLTP. Il test è stato condotto nel dicembre 2024 presso il Centro Tecnico di Nardo, nel sud Italia, sul circuito Low Speed Ring lungo 12,5 km, con temperature ambientali comprese tra i 5 e i 15 gradi Celsius.
Durante il test, l’auto ha raggiunto una velocità media di 29 km/h, che secondo Volkswagen corrisponde alla velocità tipica delle ore di punta nelle grandi città. Citando le informazioni del Traffic Index di TomTom, le velocità medie nelle città europee vanno dai 22 km/h di Amburgo, in Germania, ai 31 km/h di Amsterdam, nei Paesi Bassi.

DATI TECNICI

L’efficienza raggiunta dalla Volkswagen ID.7 Pro S è stata attribuita al suo motore APP550 e al coefficiente di resistenza aerodinamica dell’auto, pari a 0,23. Autocar osserva tuttavia che le velocità raggiunte erano nettamente inferiori alla velocità media dei test WLTP, pari a 46,5 km/h, e che quindi il motore del veicolo ha meno attrito e resistenza aerodinamica da superare.

La Volkswagen ID.7 è disponibile anche nella carrozzeria Tourer e la variante station wagon raggiunge 685 km di autonomia secondo lo standard WLTP. Per coloro che sono alla ricerca di varianti ad alte prestazioni dell’ID.7, c’è l’ID.7 GTX con un assetto AWD a doppio motore da 340 CV che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, nonché la GTX Tourer per una versione a tetto lungo della variante ad alte prestazioni a doppio motore.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE