Alpina B8 GT la fine della BMW M8 Gran Coupé

La nuova Alpina B8 GT è pronta al debutto e sarà la fine della BMW M8

A partire dall’inizio del 2025, nessuna delle varianti della BMW M8 potrà essere ordinata in fabbrica. Il marchio di Monaco di Baviera ha deciso di sbarazzarsi di queste versioni ad alte prestazioni delle sue ammiraglie più sportive perché non rappresentano più un punto di riferimento per i clienti, le cui preferenze si concentrano su altri modelli più pratici.

Un’assenza che incide anche sulle emissioni medie della gamma, che costringerà il costruttore a pagare delle multe, ma non così alte se fossero state mantenute in gamma. Inoltre, anche la Serie 8 Gran Coupé ha i giorni contati e non tarderà a dire addio alla grande berlina che è stata scelta dai tecnici della Casa per la sua ultima grande creazione: si chiama BMW Alpina B8 GT ed è una bestia senza alcun tipo di contemplazione.

E non è una creazione qualsiasi, ma è stata concepita per un motivo speciale: rendere omaggio al compianto Burkard Bovensiepen, scomparso sessant’anni fa. L’uomo che ha fondato uno dei pochi tuner rimasti al mondo e che non ama essere associato al mondo del tuning perché “non si occupa di make-up, ma di affinamento, che sono due cose molto diverse”.
Bovensiepen è stato colui che ha progettato modelli speciali come l’Alpina 2002tii, ottenendo un risultato impossibile: era più veloce della BMW 2002 Turbo e anche più economica dell’originale. Questa nuova Alpina B8 GT è dedicata a lui, con la sua firma sui listelli delle soglie delle porte, sul coperchio del vano portaoggetti alla base della console centrale e sui poggiatesta dei sedili.

Esternamente, questa lussuosa Alpina è offerta nelle tipiche colorazioni “Alpine Blue” o “Alpine Green II“, ora affiancate dall’elegante “Sapphire Black“, tutte con finitura metallizzata e finiture in fibra di carbonio a vista.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Ma questa Alpina B8 GT è molto di più, perché il motore V8 biturbo da 4,4 litri che, nella M8 Gran Coupé Competition, eroga una potenza massima di 625 CV, è stato modificato per offrire un po’ di prestazioni in più, arrivando a 634 CV in questa B8 GT. Non è molto, ma è sufficiente per accelerare da zero a 100 km/h in soli 3,3 secondi, raggiungere i 200 km/h in 10,2 secondi e, se avete il coraggio, fino a una velocità massima di 330 km/h.

Alpina si è impegnata a produrre 99 esemplari, di cui 79 in livrea bicolore, e li venderà al “modico” prezzo di 225.000 euro tasse incluse in Germania, regalando un orologio e un set di borse da viaggio per ogni esemplare. Le consegne avverranno a luglio.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE