Le vendite del Gruppo Volkswagen nel 2024 sono in calo rispetto alle vendite del 2023, ma solo del 2,3%, per un totale di 9.027.400 auto. Questo piccolo calo non riflette nemmeno lontanamente l’entità dei problemi accumulati dal gigante automobilistico tedesco.
I nostri lettori abituali sanno che Volkswagen è ora in crisi a causa delle aspettative gonfiate delle auto elettriche e degli errori di gestione. L’azienda tedesca è entrata nell’anno 2025 con prospettive poco rosee, un programma di compromesso (leggasi cattivo) per tagliare i lavoratori in Germania e la necessità di riorganizzare le attività in Cina.
Il Gruppo Volkswagen pubblicherà la sua relazione finanziaria per il 2024 solo in primavera, ma i risultati preliminari delle vendite sono già noti: saranno aggiustati in primavera, ma leggermente.
Il Gruppo Volkswagen, ricordiamo, comprende i marchi Audi, Bentley, Lamborghini, Porsche, Seat/Cupra, Skoda, non ancora sul mercato Scout e, appunto, Volkswagen, nonché la divisione Volkswagen Veicoli Commerciali (veicoli commerciali leggeri) e il gruppo di autocarri Traton (comprende oltre ai marchi Volkswagen anche International, MAN e Scania). In precedenza, in note separate, abbiamo analizzato in dettaglio le statistiche di vendita per il 2024 dei marchi Audi e Porsche.
Il mercato più grande per il Gruppo Volkswagen nel 2024 è l’Europa occidentale con 3.258.600 veicoli venduti (-0,4% rispetto alle vendite del 2023). Il secondo mercato più grande è stato la Cina, dove le vendite della casa automobilistica tedesca sono diminuite del 9,5% a 2.928.100 unità. Le vendite sono diminuite ancora di più negli altri Paesi dell’Asia-Pacifico, con un calo del 17,6% a 295.200 unità.
A trainare Volkswagen verso l’alto sono il Nord America con 1.057.000 auto vendute nel 2024 (+6,4%), il Sud America con 594.300 unità (+14,7%), l’Europa centrale e orientale con 512.000 unità (+1,7%) e il Medio Oriente e l’Africa con 382.300 unità (+6,4%).
IL COLOSSO TIENE
Le vendite globali di autovetture del marchio Volkswagen nel 2024 sono state pari a 4.796.900 unità (-1,4%), quelle di veicoli commerciali leggeri Volkswagen a 408.300 unità (-0,3%). Audi ha venduto 1.671.218 auto (-11,8%), Skoda – 926.600 unità (+6,9%), Seat/Cupra – 558.100 unità (+7,5%), Porsche – 310.718 unità (-3%), Lamborghini – 10.700 unità (+5,7%), Bentley – 10.600 unità (-21,5%). Il servizio stampa Seat/Cupra fornisce una ripartizione separata per marchio: Seat ha venduto 310.000 auto (+7,5%), Cupra – 248.100 (+7,5%). Le vendite del gruppo di autocarri Traton sono scese dell’1,2% a 334.200 veicoli l’anno scorso.
Le vendite totali di auto elettriche del Gruppo Volkswagen nel 2024 sono state pari a 744.800 unità (-3,4%), la maggior parte delle quali è stata venduta in Europa – 447.900 unità (-5,2%), mentre il calo maggiore è stato registrato negli Stati Uniti – 49.400 unità (-30,5%); in Cina, invece, l’azienda è riuscita ad aumentare le vendite di “auto elettriche” dell’8,1%, raggiungendo le 207.400 unità, ma si tratta di volumi ancora molto modesti rispetto alla capacità totale del mercato cinese.