Toyota GR Yaris a motore centrale: arriva la MR2

Toyota presenta una GR Yaris con motore centrale posteriore. Questo prototipo sarà utilizzato nelle competizioni per sviluppare il suo nuovo motore turbo a quattro cilindri e potrebbe essere utilizzato per sviluppare una nuova generazione di MR2.
Ma dove si fermerà Toyota? Il costruttore giapponese, noto per le sue berline inossidabili e le sue sobrie ibride, si è spinto sempre più verso lo sport da quando la sua divisione Gazoo Racing ha sviluppato modelli stradali, dalla GR Supra alla GR Corolla, senza dimenticare la GR Yaris. Ora la GR Yaris è stata trasformata in un prototipo da corsa con motore centrale posteriore per il Tokyo Auto Salon 2025. Questa GR Yaris M Concept potrebbe servire come base di sviluppo per la prossima MR2.
Sviluppo di un motore sportivo
Il Tokyo Auto Salon è la mecca annuale del Giappone per la preparazione delle auto sportive. Quest’anno Toyota è presente, tra l’altro, con la GR Yaris M, la cui M sta per midship in riferimento al posizionamento del motore. Questo motore non è il tre cilindri 1.6 denominato G16E della GR Yaris di serie, ma il nuovo quattro cilindri 2.0 turbo G20E attualmente in fase di sviluppo, il cui nome sembra indicare che si tratta di un blocco 100% Gazoo. Questo quattro cilindri potrebbe sviluppare oltre 400 CV.
Toyota, Subaru, Mazda
Alla conferenza stampa, gli ingegneri Toyota responsabili del progetto sono stati evasivi riguardo alla trasmissione della GR Yaris M Concept, ma sembravano implicare che solo le ruote posteriori fossero azionate. A poppa, i cingoli e gli pneumatici sono stati allargati rispetto alla GR Yaris di serie. Inizialmente, questa versione “M” è destinata alle competizioni. Sarà iscritta al campionato giapponese Super Taikyu per sviluppare e migliorare l’affidabilità del suo motore. Il Presidente di Toyota Akio Toyoda, detto Morizo, guiderà personalmente l’auto in alcune competizioni.

IL RITORNO DELLA ME2

Confermando a metà le voci insistenti, Toyota ha recentemente accennato nella sua serie animata Grip che una nuova MR2 (qui chiamata MR) era in cantiere, insieme alle nuove 86, Supra e Celica, oltre alla supercar GR GT3 (a 00:47 nel video). Dopo tre generazioni, la piccola sportiva a motore centrale ha chiuso i battenti nel 2007. La GR Yaris M Concept dimostra che Toyota è riuscita ad adattare la piattaforma già “crossover” della GR Yaris, combinando elementi delle architetture TNGA-B (Yaris) e GA-C (Corolla) con un layout meccanico completamente diverso. Ciò consente di sviluppare un modello di nicchia come la nuova MR2 a un costo inferiore rispetto alla creazione di un telaio completamente dedicato.

Secondo alcune indiscrezioni, sono attualmente allo studio due opzioni progettuali. Una di queste potrebbe essere più vicina alle concept Sports EV (2021) e FT-Se (2023), ma questo è opinabile in quanto si tratta di vetture elettriche. Per quanto riguarda la possibilità di vedere un modello di produzione derivato dal prototipo di Tokyo, i responsabili del progetto hanno dichiarato di “sperarlo”.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE