Il nuovo Baic BJ60 arriva per sfidare il Toyota Land Cruiser.
Di norma, i Paesi dell’Europa centrale e settentrionale sono meno restii ad acquistare automobili prodotte nel gigante asiatico, motivo per cui i produttori di questo enorme Paese hanno accesso attraverso Paesi come il Belgio.
La sua capitale è l’epicentro delle decisioni delle istituzioni che ci governano e, tra poche ore, anche la capitale dell’industria automobilistica in Europa.
Il Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 sta per aprire i battenti e con esso una lunga serie di novità. I marchi europei hanno deciso di essere presenti a questa grande fiera che raccoglie il testimone dell’estinto Salone di Ginevra e dove vedremo tutti i nuovi modelli che saranno messi in vendita nel corso di quest’anno. Ci aspettiamo anche qualche sorpresa, come una nuova auto cinese, la BAIC BJ60.
Il BAIC BJ60 è un SUV di grandi dimensioni, lungo poco più di cinque metri, con un design molto accattivante ispirato a un marchio di SUV e a un modello di questa classe. Il frontale è quasi una copia di Jeep, con una griglia a tre feritoie invece delle sette del marchio americano, mentre la fiancata e il posteriore ricordano più il vecchio Toyota Land Cruiser.
FUORISTADA VERO
I passaruota più squadrati e robusti, la forma del finestrino di custodia e le luci posteriori sono quasi identici al modello giapponese. Un SUV che si distingue anche per le sue qualità dinamiche off-road di prim’ordine, con un’altezza da terra di 215 millimetri.
Il Baic BJ60 ha spazio per sette posti su tre file o un enorme volume di bagagliaio di 976 litri con cinque posti, che sale a 1.836 litri con la seconda e la terza fila ripiegate.
L’azienda cinese ha dato a questa BAIC BJ60 un telaio che la fa brillare nelle condizioni di guida più difficili. Per questo motivo, è dotata di un sistema di trazione integrale con modalità fango e bloccaggi dei differenziali anteriori, centrali e posteriori con cui può guadare fino a 750 millimetri di profondità.
Il nuovo modello BAIC sarà in vendita in Belgio con un solo livello di equipaggiamento, un “Excellence” che, secondo l’importatore, è dotato, tra l’altro, di fari a LED, sistema di navigazione, assistenza al parcheggio e frenata d’emergenza, oltre a una garanzia di cinque anni a chilometri illimitati.
Il BAIC BJ60 viene offerto con due propulsori, basati su un unico motore quattro cilindri turbo da 2,0 litri che può essere alimentato a benzina, in questo caso con un sistema ibrido a 48 V, o a GPL. In entrambi i casi, la potenza massima è di 256 CV, trasferita a terra attraverso un cambio automatico a otto rapporti e un sistema di trazione integrale.
Per ora non si sa se questo nuovo modello cinese varcherà i confini belgi e se arriverà o meno in Italia nei prossimi mesi. Le possibilità ci sono tutte e la concorrenza pure.