Nuovo Ram Heavy Duty 2025: anche V8 Hemi

Ecco il nuovo Ram Heavy Duty 2025 le cui vendite negli Stati Uniti inizieranno entro la fine di marzo.

L’attuale quinta generazione del Ram HD (Heavy Duty) ha debuttato nel 2019, ora è tempo di un restyling programmato e di un ammodernamento di accompagnamento: i pick-up Ram 2500, Ram 3500 e il telaio con cabina, disponibile nelle versioni 3500, 4500 e 5500 a seconda del carico utile, sono stati aggiornati in un colpo solo.

Tutte le cabine hanno un nuovo design del frontale con fari a LED divisi in due sezioni e griglie del radiatore ridisegnate, il cui design dipende dalla configurazione selezionata – Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Rebel, Power Wagon, Limited Longhorn, Limited. Anche il design delle ruote è stato aggiornato. I fari posteriori “base” sono ancora dotati di lampadine a incandescenza vecchio stile, mentre l’ottica completamente a LED è assegnata solo alle versioni più costose.

Il principale aggiornamento sotto il cofano è un turbodiesel Cummins a 6 cilindri in linea da 6,7 litri notevolmente potenziato: è stato modificato il design del blocco cilindri e del blocco testa, sono stati installati pistoni più resistenti e un nuovo turbocompressore, sono stati aumentati la pressione di iniezione del carburante e il diametro delle valvole, è stato riprogettato il collettore di aspirazione, sono stati ridotti i livelli di rumorosità e vibrazioni, la potenza massima è ora di 436 CV e 1458 Nm. In precedenza, il motore diesel, a seconda delle modifiche, produceva da 365 CV e 582 Nm a 426 CV e 1458 Nm. Il motore diesel aggiornato è abbinato a un nuovo cambio automatico idromeccanico TorqueFlite HD a 8 rapporti di ZF, mentre prima il motore diesel era abbinato a un cambio automatico Aisin a 6 rapporti. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h del Ram HD diesel è stato ridotto da 8 a 6,9 secondi.

Le versioni diesel rappresentano oltre il 70% delle vendite del Ram HD, ma anche la versione a benzina, fortunatamente, è rimasta nella gamma, è equipaggiata con il leggendario V8 HEMI atmosferico da 6,4 litri, la sua potenza di picco è stata ridotta da 416 a 411 CV, ma la coppia massima è rimasta la stessa – 582 Nm, la trasmissione – solo “automatica” TorqueFlite HD a 8 velocità.
La migliore capacità di traino viene ovviamente dal motore diesel, che può trainare un rimorchio di 16,6 tonnellate, anche se il rapporto di trasmissione principale è stato ridotto da 4,1 a 3,42 per una migliore economia. Nel frattempo, il carico utile massimo del pick-up – 3443 kg – è disponibile in combinazione con un motore V8 HEMI a benzina.

Il Dodge Ram HD nella versione telaio con cabina viene offerto con motori deformati: il turbodiesel produce 365 CV e 1085 Nm, il V8 HEMI a benzina – 380 CV e 582 Nm.

Non ci sono cambiamenti radicali nell’abitacolo del Ram HD: materiali di finitura leggermente aggiornati, un nuovo “poker” del selettore del cambio automatico sul piantone dello sterzo, per il passeggero anteriore è ora disponibile lo schermo del navigatore da 10,25 pollici con connettore HDMI per il collegamento di dispositivi esterni. Lo schermo multimediale centrale è da 12 o 14,5 pollici, con una risoluzione maggiore per quello da 12 pollici e una migliore reattività di entrambi. Le versioni semplici del Ram HD hanno ancora i classici indicatori a freccia con una finestra del computer di bordo tra di essi, mentre le configurazioni più costose vantano uno schermo della strumentazione da 12,3 pollici personalizzabile. Le versioni più ricche hanno anche uno specchietto retrovisore interno digitale, un doppio vassoio con ricarica wireless per gli smartphone e un potente sistema audio Harman Kardon.

Per la carrozzeria sono disponibili nicchie per borsoni e due prese domestiche da 110 volt, alimentate da un inverter di bordo da 2,4 kW che autoregola il regime del motore in base al carico.

I NUOVI ADAS

Anche la gamma di ausili elettronici alla guida disponibili per il Ram HD è stata aggiornata e ampliata: sono stati aggiunti i sistemi di riconoscimento della segnaletica stradale e di rilevamento della stanchezza del conducente, il sistema di mantenimento della corsia funziona meglio e il climatizzatore adattivo è di serie. Le condizioni tecniche del rimorchio possono essere monitorate attraverso lo schermo multimediale centrale, che mostra il grado di usura dei freni e la pressione degli pneumatici, e permette di accendere/spegnere l’illuminazione e le telecamere situate sul rimorchio.

Tutte le versioni Ram HD continueranno a essere prodotte nello stabilimento di Stellantis a Saltillo, in Messico. Il Ram 2500 Heavy Duty aggiornato più economico costerà negli Stati Uniti 47.560 dollari, consegna inclusa. Il Ram 3500 Chassis Cab più economico costerà 49.285 dollari dopo l’aggiornamento.

Aggiungiamo che le vendite totali di pickup Ram P/U negli Stati Uniti lo scorso anno sono state pari a 373.120 unità (-16% rispetto alle vendite del 2023). A titolo di confronto, nel 2024 il pick-up Ford F-Series in tutte le sue varianti ha venduto 765.649 unità (+2%), Chevrolet Silverado – 560.264 unità (+0,8%).

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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