In Cina arriva il nuovo Leapmotor C16 2025 con una batteria al litio più potente.
Stellantis e Leapmotor hanno annunciato ufficialmente una collaborazione a lungo termine nell’autunno del 2023. Di conseguenza, è stata creata la joint venture Leapmotor International, il cui compito è organizzare le vendite delle auto elettriche cinesi al di fuori del mercato nazionale. Va notato che ora la gamma europea del marchio conta un paio di modelli: la hatchback T03 e la parklet C10. In Cina, invece, sono disponibili anche la liftback C01 e i crossover B10, C11 e C16.
Leapmotor C16 è stato messo in vendita sul mercato cinese la scorsa estate. Inizialmente, questo modello è stato offerto con due varianti di “imbottitura”. Nel primo caso, si tratta di un’unità ibrida con un motore a tre cilindri da 1,5 litri da 95 cavalli, una batteria di trazione da 28,4 kWh e un motore elettrico da 231 cavalli montato sull’asse posteriore (coppia massima – 320 Nm). Questa versione impiega 8,5 secondi per accelerare da fermo a cento. Quando si guida solo con la trazione elettrica, l’autonomia è di 200 km, mentre l’indicatore totale è di 1095 km (calcolato sul ciclo CLTC).
DATI TECNICI
La versione base del Leapmotor C16 è dotata di un singolo motore elettrico situato sull’asse posteriore. La sua potenza è pari a 292 CV e la coppia massima a 360 Nm. Questo parketnik impiega 6,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La sua “dotazione” comprende anche una batteria di trazione al litio-ferro-fosfato con una capacità di 67,7 kWh. Il Leapmotor C16 ha un’autonomia di 520 chilometri (CLTC) con una singola carica.
Ora una nuova versione di questo crossover sta arrivando sul mercato cinese. Il motore elettrico di questa modifica è lo stesso (con le stesse caratteristiche), ma si differenzia per una batteria al litio-ferro-fosfato più capiente. La sua capacità è quindi pari a 74,9 kWh. L’autonomia massima di questa variante (calcolata sullo stesso ciclo) è di 580 chilometri.
L’equipaggiamento della nuova versione a long range comprende tendine di sicurezza, funzioni di avviso di cambio di corsia, di apertura delle porte, di possibilità di collisione frontale e di urto posteriore, nonché di autoparcheggio e altro. Il pannello anteriore presenta un quadro strumenti virtuale da 10,25 pollici e un sistema di infotainment con touchscreen da 14,6 pollici. L’elenco delle dotazioni comprende anche la ricarica wireless degli smartphone, il volante riscaldato e il riscaldamento e la ventilazione della prima e della seconda fila di sedili.
Leapmotor C16 è disponibile in due pacchetti: 580 Exclusive Edition e 580 Intelligent Driving Edition. Il costo della prima versione è di 172.800 yuan (equivalenti a circa 2,56 milioni di rubli al tasso di cambio attuale), mentre la seconda è di 189.800 yuan (circa 2,81 milioni di rubli). Per fare un confronto, il prezzo base del parketnik ibrido è pari a 150.800 yuan, e per la versione “verde” con una batteria meno capiente in Cina chiedono da 156.800 yuan.
Ricordiamo che alla fine dello scorso anno, il crossover Leapmotor C10 presentato in Europa ha ricevuto una nuova modifica. Si tratta della versione ibrida plug-in del tipo range extender. L’anteprima dal vivo di questa novità avverrà nell’ambito del Salone dell’Auto di Bruxelles, che inizierà alla fine di questa settimana.