Dopo il restyling, la Volkswagen Golf 8 dovrà rimanere in catalogo ancora per qualche anno, insieme alla futura Golf 9 elettrica, a seconda dell’andamento del mercato. A tal fine, il colosso tedesco trasferirà la produzione dalla Germania al Messico.
Volkswagen sta attraversando un periodo difficile, in particolare con i recenti annunci di tagli ai posti di lavoro e di una riduzione del 10% degli stipendi per i dipendenti, ma ha recentemente dichiarato che non ci saranno chiusure di stabilimenti. D’altra parte, ci saranno inevitabilmente degli aggiustamenti nelle modalità di produzione. Questo è già avvenuto da diversi mesi con il trasferimento della produzione della Polo, che da 40 anni viene prodotta a Pamplona (Spagna), allo stabilimento di Kariega in Sudafrica. L’obiettivo è fare spazio alle future city car elettriche: VW ID.2, Skoda Epiq, Cupra Raval, ecc.
Volkswagen ha confermato pochi giorni fa che la sorella maggiore, la Golf, subirà lo stesso processo nei prossimi anni.
Secondo il costruttore, la produzione della Golf e della Golf Wagon sarà spostata da Wolfsburg (lo storico sito produttivo vicino alla sede centrale del marchio in Germania) allo stabilimento di Puebla in Messico a partire dal 2027.
Mentre la carriera della Golf di ottava generazione avrebbe potuto concludersi già nel 2026, secondo il consueto ciclo di vita di VW, essa rimarrà in catalogo accanto alla sua sostituta elettrica, come sempre più spesso accade. La Golf 8 sarà quindi prodotta in Messico fino al 2030, mentre una Golf 9 100% elettrica la affiancherà.
IL FUTURO DELLA GOLF
Le auto elettriche continuano a essere prodotte in Germania
Questa decisione consentirà al produttore di concentrarsi sui suoi modelli elettrici in Germania. Inizialmente, gli attuali modelli come le compatte VW ID.3 e Cupra Born arriveranno a Wolfsburg dalle linee di produzione di Zwickau e Dresda (Germania), che cesseranno la produzione di veicoli alla fine del 2025. A Wolfsburg arriverà poi la sostituta elettrica della Golf, che nel documento pubblicato dal marchio è attualmente denominata “Golf elettrica”. Questa apparirà alla fine del decennio (intorno al 2030, senza una data precisa) insieme a un altro modello basato sulla futura piattaforma SSP dedicata ai veicoli elettrici.
Naturalmente, questa data sembra ancora lontana e nel frattempo potrebbero essere prese altre decisioni in base alla domanda e al mercato.
Ma questo è già successo con altri produttori: Volvo con la XC90 recentemente ristilizzata, Porsche con la Macan in alcuni mercati extraeuropei, Peugeot con la 208 già nel 2027…