Nuova Lynk & Co 07 EM-P Wagon: sfida BMW M3

La nuova Lynk & Co 07 EM-P Wagon attiva per sfidare la BMW M3.

Il mondo dell’automobile non regala molte sorprese al giorno d’oggi. Si tratta solo di SUV, crossover e di occasionali scatole elettriche che assomigliano vagamente a un’auto. Ma ogni tanto salta fuori qualcosa di nuovo che ti fa smettere di scorrere la pagina. Ecco Lynk & Co, il figlio non tanto segreto di Geely, una delle più grandi case automobilistiche cinesi, e di Volvo, che sta costruendo silenziosamente un portafoglio di veicoli sorprendentemente eleganti. Una delle ultime novità è la 07 EM-P, una berlina media ibrida plug-in dall’aspetto elegante.

Questo ci ha fatto pensare. L’Occidente si orienterebbe verso la 07 EM-P (e altri modelli cinesi) se venisse offerta come wagon ad alte prestazioni in grado di competere con l’Audi RS5 Avant, la BMW M3 Touring e la Mercedes-AMG C63 Performance? Approfondiamo l’argomento.
Per prima cosa, qualsiasi wagon ad alte prestazioni degna di questo nome deve avere un aspetto gradevole. Fortunatamente, Lynk & Co ha già intrapreso la strada giusta con la berlina 07 EM-P.

Questi rendering di Carscoops.com ci permettono di dare uno sguardo al design definitivo. Si notano i parafanghi anteriori pompati, audaci cosce posteriori, ruote enormi, diffusori anteriori e posteriori e un elegante vetro del quarto che si congiunge al portellone posteriore.

DATI TECNICI

Sotto l’esterno pratico e veloce, il rendering immagina un potente sistema ibrido plug-in che combina un motore a benzina turbo da 2,0 litri con un motore elettrico ad alta potenza sull’asse posteriore. Questa combinazione dovrebbe fornire un’enorme potenza di 600 CV (450 kW), un passo avanti significativo rispetto alla 07 EM-P standard e sufficiente per sfidare la C63 plug-in tedesca.

La configurazione ibrida prevede una batteria da 18,7 kWh, in grado di garantire un’autonomia di 100 km in silenzio e senza sensi di colpa (o di allontanarsi furtivamente dalle lamentele del vicinato). Combinando il tutto con una trasmissione ibrida dedicata (DHT) a 3 velocità, si ottiene, in teoria, una wagon in grado di andare da 0 a 100km/h in meno di 3,3 secondi.

INTERNI E TECNOLOGIE

L’abitacolo della berlina Lynk & Co 07, nella foto qui sopra, sarà arricchito da tocchi sportivi.

All’interno, l’abitacolo dominato dallo schermo offre un HUD a realtà aumentata da 92 pollici, un pannello strumenti full LCD da 12,3 pollici e uno schermo centrale di infotainment da 15,4 pollici alimentato da LYNK Flyme Auto. Questa interfaccia offre una connettività perfetta con Apple CarPlay, Android Auto e l’app proprietaria di Lynk & Co, che consente l’accesso remoto a varie funzioni dell’auto.

E poiché le wagon sono tutte all’insegna della praticità, nella parte posteriore ci sarà uno spazio di carico pari a quello della Skoda Octavia (620 litri), perfetto per riporre l’attrezzatura sportiva, il bagaglio dell’IKEA o semplicemente per impressionare gli amici che guidano ancora berline compatte.

LE RIVALI

Una wagon ibrida e veloce sarebbe una mossa audace e rischiosa per qualsiasi nuova casa automobilistica.

Tuttavia, dal punto di vista delle prestazioni, questa ipotetica wagon di Lynk & Co potrebbe tenere testa a pesi massimi come la BMW M3 Touring, l’Audi RS4/RS5, la Mercedes-AMG C63 e persino la Volvo V60 Recharge. E se si volesse aggiungere anche la ET5 di NIO, si potrebbe fare un po’ di concorrenza.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE