BMW al Ces con il Panoramic iDrive

BMW presenterà il Panoramic iDrive all’imminente Consumer Electronics Show (CES) 2025, che tornerà a Las Vegas il prossimo anno. Si tratta del concetto di visualizzazione e funzionamento per le versioni di produzione dei veicoli concept Neue Klasse, presentati per la prima volta come Vision Neue Klasse nel settembre 2023.

Denominata Panoramic iDrive, la versione di serie del concetto di infotainment e strumentazione porterà “una chiara attenzione all’orientamento del conducente, alla sicurezza e alla personalizzazione”, ha dichiarato il produttore.

L’imminente versione di produzione del concept di infotainment e strumentazione del produttore tedesco rimane per il momento oscurata; la figura in ombra raffigurata di fronte alla configurazione del Panoramic iDrive è il comico statunitense Tim Meadows, che ospiterà la conferenza stampa di BMW al CES 2025, ha dichiarato BMW.
Il layout della plancia della Vision Neue Klasse prevede un unico display flottante montato centralmente, come accade sempre più spesso nei veicoli elettrici. In questo caso, però, l’unità della Vision Neue Klasse ha un design trapezoidale inclinato, invece del formato rettangolare standard a schermo largo.

IL FUTURO BMW

Al di sopra dello schermo fluttuante si trova un altro display che copre l’intera larghezza del parabrezza, denominato BMW Panoramic Vision, i cui contenuti possono essere personalizzati attraverso il touchscreen centrale della plancia. Questa configurazione è presente anche sul concept del crossover Vision Neue Klasse X.

La berlina Vision Neue Klasse e il concept Vision Neue Klasse X sono stati realizzati con l’architettura di trazione elettrica BMW eDrive di sesta generazione, che dichiara di offrire un’autonomia superiore del 30%, una ricarica più rapida del 30% e un’efficienza superiore del 25%.

La tecnologia delle batterie della nuova generazione di veicoli elettrici BMW passerà dall’attuale design prismatico delle celle a batterie cilindriche con un diametro di 46 mm e due diverse altezze. L’architettura a 800 volt consentirà una ricarica più rapida, portandola al passo con le piattaforme E-GMP di Hyundai, BYD e J1 di Porsche/Audi.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE