Nuova De Tomaso P72 2025: la supercar

La De Tomaso Automobili, ora di proprietà della Ideal Team Ventures con sede a Hong Kong, risulta non aver ancora avviato la produzione della supercar a motore centrale P72 presentata nel 2019, ma al fine di rassicurare i clienti, ha riferito che il primo telaio in specifiche di produzione è già stato assemblato per essere sottoposto all’ultimo ciclo di test, quindi inizierà la produzione di esemplari commerciali.

La supercar P72 è il primo nuovo modello di De Tomaso in due decenni. La De Tomaso P72 è stata presentata in anteprima nel 2019 con grande entusiasmo da parte dei potenziali clienti grazie al design straordinario della supercar, ma il percorso dal prototipo alla versione di produzione è stato lungo e difficile a causa della pandemia COVID-19 e di varie perturbazioni organizzative.

Nel 2022, De Tomaso Automobili annunciò una partnership strategica con l’azienda ingegneristica tedesca Capricorn, che produce componenti ad alta tecnologia per le auto da corsa, e la costruzione di uno stabilimento congiunto De Tomaso Sarricorn proprio sul leggendario circuito del Nürburgring: qui, nel 2023, sarebbe dovuta iniziare la produzione su piccola scala della De Tomaso P72. Purtroppo non è andata così e non è chiaro se la partnership con Capricorn sia ancora in essere o meno.

All’inizio di quest’anno, De Tomaso Automobili ha dichiarato di essere stata aiutata dall’azienda tedesca HWA, nota ai nostri lettori per il suo restomod su base Mercedes-Benz W201, a portare a compimento la supercar P72 e che la produzione sarebbe dovuta iniziare nella seconda metà del 2024, ma anche questo non è accaduto. HWA, tra l’altro, ha un proprio stabilimento ad Affalterbach, che potrebbe produrre la De Tomaso P72, ma gli ultimi comunicati stampa di De Tomaso Automobili non menzionano il luogo di produzione.
Nei cinque anni e mezzo trascorsi dalla sua presentazione, la costruzione e il design della De Tomaso P72 hanno subito alcune modifiche: in particolare, la monoscocca in fibra di carbonio e i sottotelai ad essa imbullonati sono stati ottimizzati per specifici processi produttivi e specifici fornitori di componenti, e gli interni sono diventati ancora più scultorei – la leva del cambio può essere collocata in qualsiasi museo di arte moderna.

Nel frattempo, le informazioni tecniche specifiche sulla De Tomaso P72 oggi sono ancora meno rispetto al 2019: il sito ufficiale dell’azienda riporta che la supercar riceverà un V8 da 5,0 litri con compressore a benzina, che produrrà 750 CV e 900 Nm, e che il prezzo minimo sarà di 1,6 milioni di euro – ovvero circa il doppio del prezzo promesso nel 2019. La tiratura è di 72 copie.

Il progetto della supercar da pista De Tomaso P900, annunciato nel 2022, è ancora in corso, ma a quanto pare è stato anch’esso disatteso: le prime vetture avrebbero dovuto essere consegnate ai clienti nel 2023, e in realtà la De Tomaso P900 esiste ancora solo sotto forma di rendering.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version