Contemporary Amperex Technology (CATL), il più grande produttore di batterie per veicoli elettrici al mondo, ha lanciato un nuovo telaio per veicoli elettrici che ha nella sicurezza il suo punto di forza. Secondo l’azienda, la nuova piattaforma per skateboard – chiamata “panshi” in cinese, che si traduce in “pietra del letto” – è in grado di resistere a un impatto frontale di 120 km/h senza prendere fuoco o esplodere.
L’azienda punta a vendere la piattaforma ai produttori di auto di alta gamma che vogliono accelerare lo sviluppo e ridurre i costi, come riporta Reuters. A novembre, il presidente di CATL Robin Zeng ha rivelato il progetto all’agenzia di stampa, affermando che potrebbe ridurre i costi di sviluppo di un nuovo veicolo elettrico da miliardi di dollari a soli 10 milioni di dollari, rendendo essenzialmente redditizia un’azienda di nicchia di veicoli elettrici vendendo solo 10.000 auto all’anno.
Questo, ha detto, potrebbe aprire il settore a nuovi operatori EV in economie prive di case automobilistiche consolidate. Ha poi aggiunto che CATL ha mostrato la piattaforma a Porsche per un potenziale modello elettrico di lusso e a investitori negli Emirati Arabi Uniti desiderosi di avviare un marchio di auto elettriche locale.
Il rapporto aggiunge che il telaio è fondamentale per le ambizioni di Zeng di spingere il gigante cinese delle batterie – che detiene una quota di mercato globale di circa il 37% nel settore delle batterie per veicoli elettrici – a raggiungere un’ulteriore crescita. Oltre a questo, CATL sta anche studiando micro reti elettriche e sta costruendo un servizio di scambio di batterie.
DATI TECNICI
L’annuncio non è la prima volta che si parla di un telaio skateboard CATL. Alla fine dello scorso anno, CarNewsChina ha riferito che l’azienda aveva rivelato che una piattaforma CIIC (o CATL integrated intelligent chassis) aveva completato i test su una berlina del segmento B, con un’autonomia di 1.000 km e la possibilità di guadagnare 300 km di autonomia con una carica di cinque minuti.
Sebbene sia orientata verso il segmento premium, il basso costo di sviluppo di un nuovo veicolo elettrico attraverso questa piattaforma, come detto in precedenza, potrebbe potenzialmente vedere l’adozione da parte di case automobilistiche più lontane, anche di quelle già affermate. Ad esempio, l’EV di Perodua che dovrebbe arrivare l’anno prossimo.
Come accennato durante la presentazione dell’eMO-II Concept all’inizio del mese, la batteria del veicolo di produzione sarà una batteria LFP fornita da CATL. Non sono ancora stati menzionati la piattaforma, i motori elettrici e gli altri componenti associati che l’auto utilizzerà, ma un’unità skateboard come questa integrerebbe il tutto in un unico pacchetto efficiente e manterrebbe bassi i costi di sviluppo.