Nuova Nio ET9 2025: Anteprima

Un anno dopo aver presentato la ET9, Nio ha lanciato ufficialmente la berlina di punta che viene venduta a 788.000 yuan.

La casa automobilistica cinese offre anche la ET9 First Edition, con un prezzo più alto di 818.000 yuan e una tiratura limitata a 999 unità, tutte esaurite a poche ore dal lancio.

Con una lunghezza di 5.325 mm, una larghezza di 2.017 mm, un’altezza di 1.621 mm e un passo considerevole di 3.250 mm, l’ET9 è un veicolo elettrico (EV) di grandi dimensioni con soli quattro posti. Lusso e comfort sono i punti di forza, con la berlina equipaggiata di serie con il sistema SkyRide Intelligent Chassis System del marchio.

Quest’ultimo integra il sistema di sterzatura, lo sterzo posteriore e le sospensioni completamente attive, quest’ultime fornite da ClearMotion, un’azienda in cui Nio ha investito molto. Ricordando il “Project Sound” della Bose, il sistema di sospensioni attive dell’ET9 è dotato di ammortizzatori controllati in modo indipendente dall’impianto idraulico per offrire una guida eccezionalmente confortevole.

Oltre a tirare fuori bicchieri di champagne per una dimostrazione, l’azienda ha anche paragonato la sua offerta a una Mercedes-Maybach Classe S con blocchi Jenga. Secondo un video postato su Weibo, la torre di blocchi è rimasta intatta nella ET9, mentre quella della Classe S è crollata quando si è passati sopra i dossi; la Nio EV, inoltre, ha mostrato un movimento della carrozzeria notevolmente inferiore durante questo esercizio.

LE TECNOLOGIE

L’attenzione a evitare il più possibile che l’esterno si intrometta si estende anche agli interni, che sono dotati di caratteristiche e materiali che ci si aspetterebbe da una nave di lusso. Tra questi, i rivestimenti in pelle Nappa premium, le finiture in vero legno d’acero, l’headliner in pelle scamosciata, sette tendine parasole motorizzate, il tetto apribile motorizzato a doppio pannello con illuminazione, l’illuminazione ambientale completa, le luci di lettura sul montante C, la console centrale che integra una cassetta di sicurezza e un frigorifero e il tavolino estraibile.

Ma non finisce qui. I sedili posteriori di “prima classe” sono dotati di regolazione elettrica a 20 vie, poggiapiedi scorrevoli e funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. Anche l’autista e la guardia del corpo nella parte anteriore non vengono privati di nulla: anche loro hanno sedili regolabili elettricamente a più vie con le stesse opzioni di comfort, mentre l’intero abitacolo è mantenuto fresco da un sistema di climatizzazione a quattro zone che include la purificazione dell’aria da PM2,5, un filtro a carboni attivi antibatterico e antiallergico, oltre a un sistema di profumazione intelligente.

Non mancano nemmeno le tecnologie, tra cui il chip SA8295P di Qualcomm, lo SkyOS guidato dall’intelligenza artificiale di Nio con schermo dell’assistente digitale virtuale NOMI, un touchscreen AMOLED da 15,6 pollici per l’infotainment, un head-up display a tutta larghezza e un sistema audio a 35 altoparlanti con 2.800 W di amplificazione e supporto per Dolby Atmos. I passeggeri posteriori hanno un proprio touchscreen da 8 pollici e un altro touchscreen nella console centrale per controllare varie funzioni del veicolo.

Per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), l’ET9 è dotato del chip NX9031 di Nio, che fa parte della sua piattaforma informatica Adam 2.0. Questo funziona con un radar laser ad alta precisione a lunghissimo raggio, due radar laser grandangolari laterali, un radar di imaging 4D, sette telecamere ad alta definizione, quattro telecamere surround, sensori di rilevamento del conducente, un’unità GPS, 12 sensori a ultrasuoni e un sistema vehicle-to-everything (V2X).

L’elenco delle funzioni è vasto e comprende la frenata autonoma d’emergenza in tutte le direzioni, la sterzata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco, l’avviso di cambio corsia, l’avviso di superamento della corsia, il sistema di mantenimento della corsia, l’avviso di traffico trasversale anteriore e posteriore con supporto alla frenata, il sistema di assistenza al parcheggio automatico, il cruise control adattivo con supporto allo sterzo e molto altro ancora.

DATI TECNICI

Per quanto riguarda il motore, la Nio ET9 è costruita su un’architettura elettrica a 900 V – una novità mondiale in termini di produzione di massa – ed è dotato di serie di una configurazione a doppio motore che vede l’unità anteriore erogare 245 CV (241 cv o 180 kW), mentre quella posteriore raggiunge i 462 CV (456 cv o 340 kW). Insieme, la potenza totale del sistema è di 707 CV (697 cv o 520 kW) e 700 Nm di coppia.

Questa è l’unica configurazione offerta, con il pacco batterie al nichel cobalto manganese (NCM), che utilizza celle di formato cilindrico 46105 sviluppate da Nio, con una capacità energetica di 100 kWh, per un’autonomia di 620-650 km secondo lo standard cinese CLTC.

Gli acquirenti possono optare per il servizio Battery as a Service (BaaS), che prevede uno sconto di 128.000 yuan (RM79k) ma un abbonamento di 1.128 yuan (RM694) al mese. Dato il suo passo, l’ET9 non sarà compatibile con le stazioni di sostituzione delle batterie Nio di prima e seconda generazione, il che richiede nuove stazioni che la supportino.

Le consegne della Nio ET9 inizieranno in Cina nel marzo 2025.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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