Questo è il tuning della Skoda Octavia RS che non ti aspetti.
Skoda ha dimostrato ai clienti di essere un marchio che osa tutto. Il suo catalogo è ricco di opzioni per tutti i gusti, dalle utilitarie alle grandi berline, dalle auto elettriche alle versioni sportive in grado di trasmettere sensazioni molto piacevoli. Tuttavia, sebbene le RSV siano molto apprezzate dai clienti, passano in gran parte inosservate agli specialisti del tuning.
La Skoda Octavia RS non è una delle più popolari, anche se è vero che i tuner che si dedicano a questi modelli più convenzionali sono di categoria inferiore, ma i tedeschi di Milotec hanno un catalogo ricco di parti e componenti per esaltare la sportività del modello ceco, ed è quello che hanno detto con la versione top di gamma di questa quarta generazione.
Ma non l’ultima Skoda Octavia RS presentata qualche mese fa, bensì quella arrivata quattro anni fa. I tedeschi hanno reso la compatta ceca ancora più aggressiva montando cerchi in lega da 20 pollici e ritoccando l’assetto del telaio, ora più dinamico e sportivo, con nuove molle regolabili in altezza, espansione ed estensione delle sospensioni.
Inoltre, la carrozzeria ha un aspetto più seducente grazie a un pacchetto di componenti verniciati in nero che contribuiscono anche a migliorare l’aerodinamica, come lo splitter nel paraurti anteriore, il sottile spoiler posteriore o le affilate minigonne laterali. Ma dove Milotec è più forte è nelle prestazioni, e un’unità Plug & Play sfrutta ulteriormente il motore quattro cilindri TSI da 2,0 litri.
DATI TECNICI E MOTORI
La quarta generazione della Skoda Octavia RS ha debuttato con questo blocco e con una potenza massima di 245 CV, più che sufficiente per una grande maggioranza di clienti ma non tanto per altri. Milotec offre loro una “scatola magica” che scatena una burrasca con una trentina di cavalli in più, rendendola ancora più potente del modello aggiornato, raggiungendo i 275 CV.
Una caratteristica che rende la Octavia RS tre decimi più veloce nell’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi, e raggiunge anche i 200 km/h due secondi più velocemente con lo stesso cambio automatico a doppia frizione DSG a sette rapporti. Inoltre, raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Cifre molto elevate per quella che è una chiara rivale della potentissima Golf GTI e che si avvicina pericolosamente alla Clubsport…