Renault 5 Turbo 3E: la scheda tecnica

Dalla Renault 5 elettrica che ha fatto il suo debutto nel febbraio di quest’anno ecco la Renault 5 Turbo 3E.

Si tratta di “una rivisitazione in chiave moderna ed elettrica” delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni ’80, spiega Renault, e si basa sul propulsore della Renault 5 con una coppia di motori elettrici, uno dei quali aziona ciascuna ruota posteriore per una potenza combinata di oltre 500 CV. Così equipaggiata, la Renault 5 Turbo 3E è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

Le specifiche della batteria della Turbo 3E non sono ancora state rese note, anche se, a titolo di riferimento, la Renault 5 EV standard è dotata di una batteria da 40 kWh o da 52 kWh, quest’ultima in grado di offrire fino a 400 km di autonomia (WLTP) per la hatchback EV standard.

Come mostrato qui, la Renault 5 Turbo 3E sfoggia una carrozzeria dallo stile molto più aggressivo rispetto alla vettura standard. La Turbo 3E monta cerchi in lega più grandi con pneumatici di profilo più basso, che sembrano essere posizionati per ottenere carreggiate più larghe sia davanti che dietro, visti i passaruota notevolmente allargati e con spigoli squadrati come quelli delle moderne auto da rally.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

La nuova Renault 5 Turbo 3E ha anche un paraurti anteriore più basso e più sporgente, caratterizzato da fari ridisegnati, da un trio di prese d’aria leggermente ingrandite lungo il bordo superiore del paraurti e da una serie di luci diurne a quattro LED ridisegnate.

Verso la parte posteriore, una delle prese d’aria davanti ai passaruota posteriori ospita la presa per la ricarica della batteria, mentre i passaruota posteriori allargati si estendono per fare spazio alle prese d’aria alla base di ciascun fanale posteriore. Al di sotto di questi, il paraurti posteriore, notevolmente allungato, assume una forma simile a un diffusore.

Il marchio dichiara che la Renault Turbo 3E è costruita su una sovrastruttura in carbonio “leggera ed estremamente rigida”, anche se non è stato rivelato il peso a vuoto. Come riferimento, la Renault 5 EV di serie pesa meno di 1.500 kg.

La Renault 5 Turbo 3E non è solo un esercizio di design, poiché il Direttore Generale del Gruppo Renault Luca de Meo ha confermato che entrerà in produzione in futuro.

La Renault 5 Turbo 3E sarà svelata l’anno prossimo in vista di un debutto in produzione nel 2026.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version