La nuova Volvo V90 potrà competere per i clienti con BMW i5 Touring, Audi A6 Avant e-tron e Volkswagen ID.7 Tourer.
La gamma completamente elettrica del marchio Volvo (di proprietà della holding cinese Geely) conta oggi quattro modelli: il SUV di punta, venduto con la sigla EX90, i suoi fratelli “minori” EX30 ed EX40, nonché una versione coupé di quest’ultimo – EC40. In futuro, questa gamma sarà integrata da un parketnik EX60 e da una grande berlina ES90. In precedenza si era ipotizzato di includere una station wagon Volvo completamente “verde”, ma questo piano potrebbe essere rivisto.
Il cambiamento dei piani è influenzato dall’attuale situazione del mercato automobilistico globale: molte aziende hanno dovuto affrontare il fatto che i clienti non sono disposti ad acquistare “auto elettriche” come ci si aspettava. Di conseguenza, i produttori devono periodicamente fermare gli impianti e riscrivere le strategie. Anche Volvo ne risente: la scorsa estate si è saputo che il marchio rinvierà l’abbandono completo dei motori a combustione interna. Si è deciso di lasciare nella gamma delle auto impianti ibridi plug-in e mild-hybrid dopo il 2030.
Ora i piani per il rilascio di una station wagon completamente elettrica, che avrebbe dovuto svolgere il ruolo di successore della V90, sono in discussione. Lo riferisce l’edizione britannica di Auto Express facendo riferimento alla responsabile della divisione Volvo UK Nicole Shaw. In particolare, ha dichiarato che la decisione sul modello appropriato al momento in azienda non è ancora stata presa.
DATI TECNICI E DESIGN
Jim Rowan, CEO di Volvo, ha già detto che il marchio svedese potrebbe creare una “station wagon elettrica attraente”, ma ha sottolineato che dovrebbe avere un “senso commerciale” e, nell’attuale contesto di calo delle vendite in questo segmento, potrebbe essere difficile identificare tale senso commerciale. Se a ciò si aggiungono gli attuali problemi del segmento “verde”, le prospettive per la station wagon elettrica diventano poco chiare.
Si prevede che se il progetto di produrre una station wagon elettrica del marchio svedese riceverà ancora il “via libera”, sarà in grado di competere con vetture a cinque porte come la BMW i5 Touring, l’Audi A6 Avant e-tron e la Volkswagen ID.7 Tourer.
Nonostante la questione del lancio sul mercato di questa novità non sia ancora stata decisa, alla fine dello scorso anno il designer di Kolesa.ru Nikita Chuiko ha suggerito quale potrebbe essere l’aspetto della station wagon elettrica del marchio svedese. L’artista ha previsto per il modello con un portellone quasi verticale e una linea molto squadrata.
Secondo i dati preliminari, la quattro porte potrebbe essere basata sulla stessa piattaforma modulare SPA2 (Scalable Product Architecture 2) sviluppata congiuntamente da Volvo e Geely, su cui si basa il crossover di punta EX90.