La nuova Toyota RAV4 è pronta a cambiare completamente forma.
Molti marchi vorrebbero essere nella posizione di uno dei più grandi marchi giapponesi quando si tratta di rinnovare uno dei modelli più importanti della gamma. La concorrenza è agguerrita nel segmento delle compatte, come da tradizione, ma Toyota sa esattamente qual è la formula per rinnovare il suo modello più venduto, il RAV4.
Solo pochi giorni fa, il primo prototipo camuffato del nuovo Toyota RAV4 è apparso sulle strade del deserto americano dello Utah, e sappiamo anche che ci sono prototipi che circolano sulle strade della terra del Sol Levante, quindi è solo questione di tempo prima che appaiano sulle strade europee. Un RAV4 di cui la divisione americana del marchio ha avvertito che non si tratterà di una rivoluzione o di qualcosa di eccessivo, ma di una riprogettazione curata, come potete vedere in questa anteprima rendering di Motor.es.
Per il momento, l’unica foto spia ha mostrato che Toyota ha deciso di mantenere intatta non solo la piattaforma TGNA-K di questo SUV compatto, ma anche gran parte delle parti stampate dell’attuale RAV4, modificando leggermente l’aspetto della parte inferiore delle portiere.
I passaruota squadrati, le maniglie e gli specchietti retrovisori sono praticamente identici a quelli dell’attuale modello in vendita, ma ci sono altri dettagli che sono ovviamente cambiati di più.
IL NUOVO SUV
Nel complesso, i giapponesi hanno mantenuto la forma della silhouette, ma è evidente che il lunotto posteriore è più grande, il che indica che il nuovo Toyota RAV4 crescerà di qualche millimetro, aumentando lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e il volume del bagagliaio. Tuttavia, la maggior parte dei cambiamenti estetici sarà concentrata sia nella parte anteriore che in quella posteriore, con il frontale che appare già entusiasmante in questa riproduzione.
Il nuovo Toyota RAV4 continuerà a mantenere la propria personalità, adottando un design dei fari più sottile, a forma di boomerang, simile a quello della Camry offerta in alcuni mercati europei. La calandra è ora più bassa, con una lamella che unisce i fari e un cofano più affilato, mentre il paraurti presenta una griglia aggiuntiva.
Purtroppo non sappiamo ancora come saranno il posteriore e gli interni, anche se è chiaro che la digitalizzazione sarà una delle grandi protagoniste. Tanto quanto l’elevato comfort dei passeggeri e l’efficienza del suo impianto meccanico, perché i nuovi RAV4 che arriveranno nelle concessionarie nel 2026 saranno tutti ibridi, auto-ricaricabili e plug-in, questi ultimi con una lunga autonomia che supererà i cento chilometri elettrici, e con trazione anteriore o integrale.