Mahindra alla carica delle auto elettriche Low Cost

Questa è la definizione delle due nuove auto elettriche che Mahindra ha presentato su un totale di cinque. Il primo duo è costituito da BE 6e e XEV 9e, due SUV basati sulla piattaforma INGLO con geni tedeschi e un’autonomia di quasi 700 chilometri con una singola carica.

Sì, sembrano due concept car dal design all’avanguardia e impossibili da vedere per strada, ma se lo pensate vi sbagliate. Perché questa coppia di SUV elettrici che Mahindra ha appena svelato ha già un prezzo in patria ed è pronta a convincere i clienti ad abbandonare la combustione a favore delle auto elettriche.

Mahindra vuole anche essere un riferimento, avere un suo spazio di rilievo nel mercato globale, anche se non si sa quando questi BE 6e e XEV 9e, come vengono chiamati, saranno lanciati in Paesi diversi dall’India. In realtà, entrambi i modelli vantano uno stile moderno e più futuristico del solito, combinando caratteristiche estetiche come una silhouette molto sportiva con sottili strisce luminose a LED che attraversano il frontale creando una firma grafica riconoscibile.

Un esterno davvero diverso da qualsiasi altra cosa mai vista prima da Mahindra, ma anche un interno dove la digitalizzazione si è fatta strada come mai prima. Il marchio indiano ha seguito le tendenze europee, con un grande schermo di 110 centimetri che si estende tra i montanti del parabrezza e che in realtà sono tre fusi insieme. Il volante ha persino un’unica rampa centrale dove sono concentrati tutti i comandi multifunzione.
Calcola il tuo prezzo online
Mahindra ha fatto il grande passo sviluppando due modelli elettrici sulla propria piattaforma INGLO. Una base meccanica di nuova generazione sulla quale ha potuto unire la propria esperienza in questo campo e, soprattutto, le conoscenze acquisite nei brevi due anni di alleanza con Volkswagen. L’accordo prevedeva la condivisione della piattaforma MEB, ma ha finito per saltare.

DATI TECNICI

Le prime due auto elettriche di Mahindra sono ora dotate di potenti batterie al litio-ferrofosfato (LFP) che, con una capacità di 79 kWh, offrono un’elevata autonomia massima di 656 chilometri nel caso dell’XEV 9e e di 682 chilometri nel caso del BE 6e. Una batteria che alimenta motori elettrici di nuova generazione in grado di erogare fino a 210 kW – 280 CV – di potenza, accelerando da zero a 100 km/h in poco più di 6,5 secondi in questo duo.

Mahindra, che in futuro offrirà un’altra batteria da 59 kWh, offrirà ai clienti una garanzia a vita, che scenderà a dieci anni o 200.000 chilometri in caso di cambio di proprietà delle auto elettriche. Entrambe sono ricaricabili dal 20 all’80% in meno di 20 minuti grazie a un caricatore rapido integrato, che supporta una potenza di 175 kW.

Il Mahindra BE 6e, il SUV elettrico più piccolo, parte da 1.890.000 rupie, mentre l’XEV 9e da 2.190.000 rupie. Al cambio attuale, si parla di prezzi compresi tra 21.083 euro e poco meno di 24.500 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version