Nuova BMW iX 2025: Anteprima Restyling

Presentato nel bel mezzo di una pandemia, il pionieristico SUV elettrico di BMW, l’iX, riceverà presto un lifting. Alcuni giornalisti selezionati (non noi) sono stati invitati a mettersi al volante di prototipi camuffati prima della presentazione e hanno fornito alcune informazioni iniziali.

Innanzitutto, una cattiva notizia per coloro che non amano lo stile divisivo dell’auto attuale: la iX sembra mantenere la stessa lamiera e persino i paraurti dell’originale, almeno su questo allestimento Sport. Le uniche modifiche visibili sono un nuovo motivo diagonale lineare per la griglia (ripreso dalla nuova Serie 1) e le luci diurne verticali della Serie 4, anch’essa aggiornata. All’interno, sembra che ci sia un nuovo volante rotondo M Sport opzionale per coloro che non sono interessati all’unità esagonale polarizzata.

Come si può intuire, la maggior parte delle modifiche si è concentrata sulla meccanica. Secondo Autocar, i motori sono stati potenziati per produrre potenze più elevate e corrispondono a nuovi nomi di varianti: la precedente xDrive50 è ora la xDrive60, ad esempio. Questo è in linea con quanto avviene sulla i7, quindi aspettatevi che la xDrive40 diventi la xDrive50 e che la M60 diventi la M70.

DATI TECNICI

Anche l’efficienza è stata incrementata del 10% grazie a nuovi inverter al carburo di silicio e a batterie più dense di energia che mantengono le stesse dimensioni di prima. L’attuale xDrive50 con una batteria da 111,5 kWh ha un’autonomia di 630 km, quindi un miglioramento del 10% porterebbe la nuova xDrive60 vicino ai 700 km.

Sono state apportate anche modifiche al telaio dell’auto per migliorare la guida e la maneggevolezza. I cuscinetti idraulici dell’assale posteriore e i cuscinetti delle ruote “ottimizzati per l’attrito” si uniscono a componenti più leggeri e a pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, mentre la messa a punto complessiva delle sospensioni è stata adattata a ciascun modello. Come in precedenza, le molle in acciaio e gli ammortizzatori passivi sono di serie, mentre le molle ad aria e gli ammortizzatori adattivi sono opzionali.

Infine, le regolazioni delle modalità di guida includono una nuova impostazione Sport Plus che offre una frenata rigenerativa fissa anziché adattiva, per una sensazione di frenata più uniforme. All’altro estremo dello spettro, una nuova modalità Max è stata dichiarata in grado di estrarre un ulteriore 20% circa di autonomia.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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