Mercedes fornisce auto al Vaticano da 94 anni, e la Classe G è stata la base di alcune delle papamobili utilizzate negli ultimi 45 anni. Dopo il debutto della G580 con tecnologia EQ nell’aprile di quest’anno, la casa automobilistica ha consegnato a Papa Francesco una versione personalizzata della Classe G completamente elettrica.
“Questo significa che il Papa viaggerà a emissioni zero in una nuova Mercedes-Benz in tempo per il Giubileo del 2025, un evento che si svolge solo ogni 25 anni e per il quale sono attesi a Roma milioni di pellegrini”, ha dichiarato l’azienda nel suo comunicato ufficiale.
“Con la nuova papamobile, Papa Francesco è il primo pontefice a viaggiare su una Mercedes-Benz completamente elettrica nelle sue apparizioni pubbliche. Questo è un onore speciale per la nostra azienda e vorrei ringraziare Sua Santità per la sua fiducia”, ha dichiarato Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG.
Conservando il propulsore elettrico della G580, che vanta 587 CV e 1.164 Nm di coppia, ma adattandolo allo scopo speciale dei viaggi lenti in occasione delle apparizioni pubbliche, la Classe G elettrica riceve modifiche significative per trasformarla in una papamobile.
Per cominciare, il sedile posteriore a panchina viene sostituito da un sedile singolo centrale, regolabile in altezza e girevole. In questo modo il Papa può muoversi in modo flessibile e rivolgersi al pubblico da diverse angolazioni. Dietro questo sedile singolo, sono stati integrati due sedili singoli a sinistra e a destra per altri passeggeri.
LA SVOLTA GREEN
Il tetto è stato rimosso in corrispondenza del montante B e sono state installate carrozzerie personalizzate per creare una transizione armoniosa nella parete laterale. Per affrontare la pioggia o le condizioni atmosferiche avverse, è possibile installare un hardtop separato per offrire protezione agli occupanti.
La portiera posteriore sinistra è stata rimossa e ricostruita da un unico pezzo e saldata senza soluzione di continuità nella carrozzeria, mentre sul lato destro le cerniere della portiera posteriore sono state spostate sul lato opposto. Come tocco finale è stata applicata la classica verniciatura bianco perla.
Negli anni ’80, Giovanni Paolo II ha utilizzato il primo veicolo ufficialmente chiamato papamobile per gli eventi in Piazza San Pietro, una Classe G W460. Dal 2002 ha utilizzato una W463 G500, utilizzata anche dai suoi successori Benedetto XVI e Francesco.