Ieri sera il rinato marchio britannico Jaguar, di proprietà di JLR, ha presentato la concept coupé Type 00 durante la Miami Art Week, che mostra il nuovo stile Jaguar e preannuncia una gamma di modelli completamente nuova, che sarà composta esclusivamente da auto elettriche nel segmento del lusso.
La rinascita del marchio Jaguar è iniziato nel 2021 su suggerimento dell’allora CEO di JLR Thierry Bolloré, che decise di spostare il marchio Jaguar dal segmento premium a quello di lusso per allontanarsi dall’infruttuosa competizione con le tre grandi tedesche (Audi, BMW, Mercedes-Benz). I nuovi modelli di lusso Jaguar saranno esclusivamente elettrici e avranno una piattaforma modulare JEA (Jaguar Electrified Architecture) progettata da zero.
Il primo modello di lusso di Jaguar in produzione sarà la GT a 4 porte, che avrà un prezzo medio di circa 120.000 sterline.
Il concept coupé Jaguar Type 00 è un precursore di questa GT a 4 porte in termini di stile complessivo e proporzioni della carrozzeria. Dopo la GT a 4 porte, la nuova gamma Jaguar sarà completata da una grande berlina di lusso e da un grande crossover di lusso.
La presentazione del nuovo stile Jaguar è iniziata il mese scorso con la presentazione dei nuovi loghi del marchio, che ora sono tre: i mozzi delle ruote sono ornati da un cerchio con due ganci all’interno (in realtà sono le lettere “j” e “r”), scritte jaGuar sul frontale, sulla poppa e sul volante (viene utilizzata la “G” maiuscola combinata con altre minuscole) e un gatto che salta su uno sfondo di tratteggio – si può vedere sulle barre di rame dietro i parafanghi anteriori, queste barre nascondono le telecamere retrattili per la visione posteriore, la concept non ha specchietti tradizionali. Le barre parallele sono uno degli elementi principali del nuovo codice di abbigliamento Jaguar e si possono vedere sul frontale, sul cofano, sul tetto, sulla poppa, sulle ruote e nell’abitacolo minimalista della concept Type 00.
La berlina a due posti Type 00 è divisa in due parti da un’alta traversa longitudinale, dietro i sedili c’è un portabagagli, e si può mettere qualcosa anche attraverso un portellone che si alza sulla poppa inclinata, che sostituisce il finestrino posteriore – si scopre così che la Jaguar Type 00 può essere definita una coupé a tre porte. Due schermi panoramici sono integrati nel pannello anteriore e, quando si avvia il motore, si sollevano come il coperchio di un pianoforte. L’atmosfera dell’abitacolo (grafica dello schermo, illuminazione e paesaggio sonoro) dipende da quale totem è installato nelle profondità della console centrale. In totale ci sono tre totem, ciascuno realizzato in un diverso materiale naturale: rame, travertino e alabastro. I totem sono conservati dietro il portellone in una speciale scatola situata davanti alla portiera del conducente.
DATI TECNICI E MOTORI
Ci sono poche informazioni sul motore della Jaguar Type 00 e sulla piattaforma JEA: il servizio stampa del marchio ha dichiarato che l’autonomia con una singola carica arriva a 770 km nel ciclo WLTP, mentre la rivista Evo aggiunge che la potenza massima combinata del gruppo propulsore sarà di circa 1000 CV. – il che promette una dinamica di accelerazione piuttosto vivace. La GT a 4 porte di serie basata sul concept dovrebbe debuttare tra un anno, ovvero entro la fine del 2025, con inizio delle vendite nel 2026.
In concomitanza con il rilancio, Jaguar riorganizzerà la rete di concessionari, che potrebbe includere alcuni dei vecchi concessionari, ma in un formato completamente nuovo, con show room sotto forma di boutique di lusso, la prima delle quali sarà aperta nella capitale mondiale della moda, a Parigi.
In generale, è chiaro che la riformattazione di Jaguar segue i canoni dell’industria della moda, che sono sempre audaci flirt con forme, colori e texture, provocazioni e immagini complesse. Non sorprende che il nuovo posizionamento di Jaguar abbia causato incomprensione, rifiuto e irritazione tra una parte significativa dei fan e dei clienti Jaguar di mentalità conservatrice, che il marchio britannico ha risolutamente escluso: quello che piace a voi non vende bene, quindi abbiamo cambiato tutto.
Se i nuovi stravaganti modelli di lusso di Jaguar venderanno bene è un grosso dubbio, soprattutto perché si dice che saranno esclusivamente elettrici. Gli acquirenti di auto di lusso, come dimostra l’esperienza di altri produttori, sono chiaramente stanchi dell’imposizione dell'”elettrico” e chiedono sempre più valori automobilistici tradizionali, soprattutto un motore a combustione interna che ruggisce con gusto.
La nuova Jaguar non può offrire un motore a combustione interna: questo, a nostro avviso, è il suo problema principale, non il suo controverso design sgargiante.