La berlina-crossover DS si chiamerà N°8, inaugurando una nuova nomenclatura. Debutterà anche un design interno rivisto, come rivelato da una prima immagine. La DS N°8 sarà lanciata a metà del 2025 in una versione 100% elettrica, seguita da una versione ibrida nel 2026.
A bordo della N°8, DS si distingue ancora una volta per la sua presentazione originale.
La presentazione ufficiale della berlina-crossover DS (codice D85), prevista per il 12 dicembre, si avvicina rapidamente. Da tempo la chiamiamo regolarmente DS 8, perché sarà più alta del SUV DS 7 e convivrà per un breve periodo con la berlina DS 9. Oggi, il costruttore francese di auto premium appartenente al gruppo Stellantis ha rivelato il nome del veicolo, e non è esattamente quello che pensavamo, a parte un dettaglio. L’auto si chiama DS N°8.
La N°8 lancerà una nuova generazione di modelli DS e introdurrà una nomenclatura che continua con i numeri, incorporando però il simbolo “number”, che il produttore descrive come una “logica più audace”. In un comunicato stampa ha aggiunto: “N° è un cenno alla lingua francese, in quanto rappresenta il modo abituale di scrivere numéro in francese, incarnando l’eleganza e l’atemporalità che trascende le lingue”. Per quanto riguarda il numero 8, “la sua forma, vicina al segno dell’infinito, è associata all’equilibrio e alla serenità”, secondo DS. Essendo un marchio che rivendica l’eredità del know-how del lusso francese, è difficile non pensare al profumo N°5 di Chanel quando si scopre il nome dell’auto.
Questa nuova nomenclatura è accompagnata da una rielaborazione della grafica utilizzata per il nome del marchio, che appare sulla poppa del veicolo. “Il “°” è disegnato come la punta di un diamante, simbolo di eleganza e competenza”, spiega DS. La parte posteriore della vettura è concava. Le luci a motivi geometrici sono sottili e separate.
DS ha anche svelato parzialmente gli interni della N°8. L’ampia plancia “fluttuante” si estende fino ai pannelli delle portiere, creando un effetto avvolgente. Secondo il costruttore, si ispira al mondo della nautica e riprende quello del concept M.I.21 del 2023. Secondo questo primo scatto, non presenta alcuna proiezione di informazioni, ma il suo colore chiaro e la perla illuminata che lo evidenzia creano un’atmosfera al tempo stesso tecnologica e calda. Al centro sono visibili il quadro strumenti digitale e il touchscreen centrale panoramico. Il volante a razze incrociate presenta due moduli di pulsanti ai lati del suo mozzo quadrato. Una fila di pulsanti si trova anche sotto lo schermo multimediale. La console centrale, evidenziata da una retroilluminazione a forma di stella, è dotata di comandi capacitivi.
DATI TECNICI E MOTORI
DS annuncia la N°8 come “un modello esclusivamente elettrificato”, una promessa fatta a partire dal 2021 per tutti i suoi nuovi veicoli dal 2024 in poi. Basata sulla piattaforma STLA Medium, la berlina rialzata sarà effettivamente lanciata con un propulsore a zero emissioni che offrirà, secondo i suoi progettisti, un’autonomia WLTP di 750 km. Secondo le nostre informazioni, utilizzerà la batteria ACC da 96,9 kWh recentemente introdotta sulle Peugeot e-3008 ed e-5008 Grande Autonomie. Tuttavia, in assenza di una domanda sufficiente per le auto elettriche in generale, e per la gamma DS in particolare, la N°8 sarà proposta anche con motori a combustione interna elettrificati in un secondo momento, ovvero il micro-ibrido da 136 CV e l’ibrido plug-in da 195 CV condiviso con altri modelli della galassia Stellantis, secondo le nostre informazioni.
La DS N°8 sarà prodotta a Melfi e sarà in vendita nell’estate del 2025.