Lo studio di design torinese Camal continua ad esercitarsi con la roadster britannica Caterham Seven e a creare le proprie auto sportive sulla sua base – ha presentato una barchetta Scoperta a due posti, che sarà realizzata in serie limitata.
Lo Studio Camal è noto ai nostri lettori abituali: è stato fondato nel 2008 dal designer automobilistico Alessandro Camorali, che in precedenza ha lavorato presso Bertone, Fiat e Ferrari. Lo studio Camal realizza principalmente progetti di design su commissione, ma il suo portfolio comprende anche concetti molto inventivi come la carrozza ibrida a cavalli elettrici Viva e la roadster Super**GA. Quest’ultima, tra l’altro, è basata sulla Caterham Seven e avrebbe dovuto diventare un’auto di serie in scala ridotta, ma non abbiamo trovato foto di alcun esemplare dal vivo sul web – forse lo studio ha ritenuto questo progetto troppo costoso e complicato, il cui prezzo stimato era di 300.000 euro.
La Camal Scoperta presentata questa settimana è due volte più economica – circa 150.000 euro più tasse – ma anch’essa esiste solo sotto forma di rendering computerizzati. Tuttavia, questa volta il comunicato stampa afferma chiaramente la volontà di produrre la Scoperta in piccola serie: una vettura richiederà dai 6 agli 8 mesi per essere prodotta. Il nome Scoperta è tradotto dall’italiano al russo come “scoperta” o “invenzione”.
Il design della Camal Scoperta è un complesso incrocio di ellissi, le ruote anteriori, a differenza della Caterham Seven, sono all’interno del perimetro della carrozzeria. L’unico dettaglio, che fa pensare alla Scoperta “british”, è un arco angolare di sicurezza dietro l’abitacolo; tutti gli altri elementi visibili sono completamente nuovi, compresi gli specchietti retrovisori e i gruppi ottici a LED. Gli scarichi della Scoperta sono posizionati dietro i passaruota anteriori, mentre i parafanghi anteriori sono dotati di aperture corrispondenti.
DATI TECNICI
L’interno della Scoperta è caratterizzato da un quadro strumenti molto originale, stilizzato in modo da sembrare il quadrante di sintonia di una radio a valvole. Da lontano il volante sembra a una sola rampa, come nelle vecchie Citroen, ma in realtà è a tre razze, con grandi pulsanti quadrati per gli indicatori di direzione, il clacson e gli abbaglianti sulle razze laterali oscurate. I poggiatesta dei sedili sono completamente separati dagli schienali e poggiano su sottili cornici fissate alla superficie superiore della carrozzeria. Il deflettore del vento davanti all’abitacolo è molto basso, quindi la Scoperta dovrà ovviamente essere guidata con il casco.
La Camal Scoperta è basata sulla Caterham Seven 485 continentale (Caterham ha gamme diverse per la Gran Bretagna e l’Europa continentale) con motore Ford Duratec a benzina da 2,0 litri “atmosferico” con una potenza di 140 CV e “manuale” a 5 rapporti, che trasmette tutta la potenza alle ruote posteriori attraverso il differenziale autobloccante. La lunghezza complessiva della Scoperta è di 3350 mm, la larghezza di 1685 mm e il peso a secco di 560 kg.
Le qualità dinamiche saranno al livello della “Brit”, e accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 s, la velocità massima è di 225 km/.