Fiat 500 elettrica non vende: stop alla produzione

La scarsa domanda della Fiat 500 elettrica completamente elettrica ha nuovamente indotto Stellantis a sospendere la produzione nello stabilimento italiano che produce questa utilitaria elettrica. Nonostante la Fiat sperasse che la 500e fosse un modello di svolta, la realtà è stata tutt’altra.

All’inizio di questa settimana, Stellantis ha confermato che interromperà la produzione nello stabilimento di Mirafiori tra il 2 dicembre e il 5 gennaio 2025. Originariamente, la chiusura dell’impianto era prevista dal 18 dicembre al 5 gennaio a causa delle festività natalizie e di fine anno. Tuttavia, l’azienda ha recentemente informato i sindacati che la produzione si fermerà anche dal 2 al 17 dicembre, prolungando la pausa più di quanto inizialmente previsto.
Negli ultimi mesi la Fiat 500 elettrica ha dimostrato di essere una spina nel fianco di Stellantis. A settembre, il conglomerato automobilistico ha rivelato che la produzione della 500e sarebbe stata sospesa dalla seconda settimana del mese fino all’11 ottobre. Tuttavia, a metà dell’interruzione prevista, Stellantis ha prolungato il fermo fino al 1° novembre.

L’interruzione non riguarderà solo la 500 elettrica. Anche la Maserati GranTurismo e la GranCabrio vengono prodotte nello stabilimento di Mirafiori, il che significa che entrambi i modelli saranno colpiti dalla fermata di dicembre, come riporta Reuters.
L’accoglienza della Fiat 500 elettrica è stata particolarmente scarsa negli Stati Uniti. Quest’anno sono stati venduti meno di 500 esemplari a livello locale, nonostante la Fiat abbia rilasciato diversi modelli in edizione speciale negli ultimi mesi. Tra questi, la 500e Giorgio Armani, la 500e “Inspired By Los Angeles”, la 500e “Inspired By Beauty” e un’altra nota come “Inspired By Music”.

STOP ALLA PRODUZIONE

Mentre molte aziende prenderebbero in considerazione l’idea di tagliare le perdite dopo vendite così deludenti, Stellantis sta adottando un approccio diverso, almeno per ora. Il marchio si è già impegnato a investire 100 milioni di euro nello sviluppo di una nuova batteria ad alte prestazioni per la 500 elettrica, che dovrebbe aumentare la sua scarsa autonomia e contribuire a migliorare le prestazioni.

Fiat sta inoltre effettuando un reverse engineering della 500e per adattarla a una trasmissione ibrida, con l’intenzione di lanciare questo modello alla fine del 2025 o all’inizio del 2026.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version