Il Ford Bronco non sta più galoppando come un tempo. Dopo un calo delle vendite, Ford sta frenando la produzione, ma sta optando per un atterraggio più morbido rispetto ad alcuni rivali. Invece di tagliare completamente i posti di lavoro come Stellantis, la casa automobilistica riassegnerà circa 400 lavoratori ad altri stabilimenti.
In una nota inviata ai dipendenti questa settimana, visionata da Auto News e confermata da Ford, la casa automobilistica ha annunciato che “ridurrà il tasso di produzione per soddisfare meglio la domanda dei clienti per il Bronco”. Tradotto, significa che la produzione rallenterà e che i 400 lavoratori saranno trasferiti presso lo stabilimento motori di Dearborn e il deposito ricambi di Monroe nel primo trimestre del 2024. Non è stato reso noto per quanto tempo rimarranno lì, anche se Ford non ha indicato che si tratta di un trasferimento permanente.
Nonostante il rallentamento, gli addetti ai lavori della Ford affermano che l’impianto di assemblaggio del Michigan manterrà il suo programma di produzione a tre equipaggi, almeno per ora. Tuttavia, l’impianto chiuderà temporaneamente per le prime due settimane di gennaio, apparentemente per prepararsi al passaggio all’anno modello 2025. Si tratta di una pratica standard del settore, ma alla luce del calo delle vendite del Bronco, viene da chiedersi se ci saranno altre ricalibrazioni.
Sebbene il Ford Bronco rimanga una scelta popolare, le sue vendite si sono notevolmente raffreddate nel 2024. Nei primi nove mesi dell’anno, Ford ha venduto 76.948 unità del fuoristrada, segnando un calo del 15,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo dato la pone significativamente dietro alla Jeep Wrangler, che nello stesso periodo ha venduto 113.078 unità. Si tratta di un divario notevole, anche se la stessa Jeep Wrangler ha registrato un calo dell’11% rispetto all’anno precedente. Il terzo trimestre è stato particolarmente negativo per il Bronco, le cui vendite sono crollate del 18,5%, passando da 32.888 unità nel 2023 a sole 26.796.
FORD CEDE A JEEP
Ford spera di arginare la tendenza con la linea del Bronco 2025. L’aggiunta più importante è forse la reintroduzione del modello base, con un prezzo a partire da 37.995 dollari. Questa versione era stata abbandonata per il modello 2024, ma è tornata con le classiche ruote in acciaio. Inoltre, tutti i nuovi modelli Bronco includono di serie un quadro strumenti digitale da 12 pollici, una caratteristica precedentemente riservata all’ammiraglia Bronco Raptor. È stato installato anche un sistema audio B&O a 12 altoparlanti aggiornato.
Mentre gli aggiornamenti tecnologici e di allestimento offrono miglioramenti incrementali, la gamma di propulsori rimane invariata per il 2025. Il Bronco continuerà a essere offerto con un quattro cilindri turbo da 2,3 litri che eroga 300 CV, un V6 turbo da 2,7 litri con 330 CV e un V6 biturbo da 3,0 litri nel Raptor che eroga 418 CV.