Cupra arriva negli USA grazie a Penske

Il sogno di Cupra di arrivare negli Stati Uniti si è appena avvicinato con la notizia che il marchio spagnolo di proprietà della VW ha avviato una prima fase di trattative con il gruppo di concessionari Penske.

Sebbene non sia stato annunciato alcun accordo concreto, il fatto che Cupra parli addirittura di due società che si mettono attorno a un tavolo indica che le discussioni sono probabilmente più avanzate di quanto si voglia far credere. Non sono state fornite tempistiche dettagliate per il debutto della Cupra negli Stati Uniti, ma la casa automobilistica ha ribadito la sua precedente posizione, affermando di puntare a un debutto americano entro la fine del decennio.

Ma questo debutto vedrà il marchio apparire “negli Stati chiave allineati con il marchio”, piuttosto che a livello nazionale. Penske Automotive ha già una solida relazione con il Gruppo Volkswagen, quindi è una scelta ovvia per aiutare Cupra ad affermarsi in un mercato in cui il 99% degli automobilisti non ne ha mai sentito parlare.

“L’ambizione di Cupra è quella di diventare un marchio veramente globale e l’espansione negli Stati Uniti rappresenta una delle tappe più importanti del nostro percorso”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO della casa automobilistica. “Abbiamo un grande rispetto per il mercato statunitense, riconoscendo che una forte strategia di distribuzione e vendita al dettaglio è essenziale per il successo”.

CUPRA NEGLI USA

Cupra dovrebbe portare in Nord America modelli a combustione, ibridi plug-in e completamente elettrici, anche se le auto stesse saranno di una generazione successiva rispetto ai veicoli attualmente venduti nelle concessionarie europee e australiane.
A marzo di quest’anno, Griffiths ha confermato che Cupra avrebbe iniziato la sua avventura americana con una versione elettrica del prossimo crossover Formentor e anche con un crossover SUV elettrico più grande, il cui secondo modello dovrebbe essere prodotto negli stabilimenti VW “nella regione del Nord America, compreso il Messico”.

La costruzione di un SUV in Messico sembra potenzialmente problematica anche in seguito alla vittoria di Donald Trump, che ha giurato di applicare tariffe elevate alle auto prodotte in Messico.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE