Nuova Kia EV9 2025: Anteprima

Kia ha presentato al Los Angeles Auto Show la versione top GT dell’ammiraglia crossover elettrica Kia EV9, con un propulsore bimotore da 508 CV; sarà in vendita nella seconda metà del prossimo anno.

Il grande crossover a tre file Kia EV9 (lunghezza totale – 5010-5015 mm, passo – 3100 mm) ha debuttato la scorsa primavera ed è stato accolto piuttosto calorosamente negli Stati Uniti: da gennaio a ottobre di quest’anno ha venduto 17.911 unità. La buona domanda si spiega in parte con la quasi totale assenza di concorrenti non premium sul mercato: Tesla Model X è già noiosa, i marchi americani tradizionali non producono ancora analoghi della Kia EV9 (Ford ha recentemente abbandonato lo sviluppo di un grande crossover elettrico a tre file), e la casa madre Hyundai ha appena presentato un crossover elettrico a tre file correlato Ioniq 9, che entrerà sul mercato nella prima metà del 2025. In breve, la Kia EV9 è riuscita a scremare il suo segmento nel mercato statunitense. La versione top di gamma GT dovrebbe alimentare ulteriormente l’interesse per questo crossover.

La Kia EV9 GT è dotata del sistema bimotore più potente della gamma: il motore elettrico anteriore produce 217,5 CV, quello posteriore 367 CV, per una potenza massima combinata di 508 CV, con un’accelerazione a 60 miglia orarie (96,56 km/h) in 4,3 secondi. Il ciclo di test di perfezionamento della Kia EV9 GT non è ancora terminato, quindi i dati relativi a potenza e prestazioni potrebbero essere modificati al momento dell’arrivo sul mercato. Non ci sono ancora informazioni sulla capacità della batteria e sull’autonomia con una singola carica. Come punto di riferimento, la meno potente GT Line a doppio motore (385 CV) è dotata di una batteria da 800 volt con una capacità di 99,8 kWh e può percorrere 435 chilometri con una singola carica stimata dall’EPA. La Kia EV9 GT ha un’altezza da terra di 198 mm e una capacità di peso rimorchiabile di 2.268 kg.

Altre caratteristiche tecniche della Kia EV9 GT sono le sospensioni riconfigurate con ammortizzatori adattivi multimodali, il differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico, i freni anteriori più potenti con pinze giallo-verdi, i cerchi da 21 pollici dal design speciale, i pneumatici larghi Continental SportContact 6 285/45 R 21 e il sistema Virtual Gear Shift, che imita il lavoro del cambio con i caratteristici scatti quando si passa da un passo all’altro.

Il sistema Virtual Gear Shift non ha alcun senso pratico, ma qualcuno vorrà sicuramente giocarci, dato che i paddle vengono utilizzati come interruttori di quasi-trasmissioni. Il sistema elettrico Active Sound Design (e-ASD) funziona in tandem con il simulatore di cambio, generando vari suoni falsi del gruppo propulsore e del cambio.

DATI TECNICI

All’esterno, la Kia EV9 GT si differenzia dalla versione junior GT Line per la presenza di un esclusivo motivo a forma di freccia di pixel LED sul pannello tra i fari e per la sezione della presa d’aria anteriore leggermente ridisegnata. Gli interni sono caratterizzati da nuovi sedili anteriori con un supporto laterale più sviluppato, rivestimenti in pelle e camoscio con cuciture a contrasto giallo-verde, il display a doppio schermo (2×12,3 pollici) ha un design grafico unico, al posto del volante standard a quattro razze c’è un volante sportivo a tre razze con indicatore di posizione centrale e pulsante GT (attiva la modalità di guida più dura).

Il prezzo della Kia EV9 GT sarà annunciato in prossimità dell’inizio delle vendite, nella seconda metà del 2025, e si prevede che sarà di almeno 80.000 dollari, dato che la Kia EV9 GT Line costa ora 75.395 dollari, consegna inclusa.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version