La novità di medie dimensioni del marchio premium francese DS è costruita sulla piattaforma STLA Medium, l’anteprima vera e propria della DS 8 avverrà entro la fine di quest’anno e la produzione sarà avviata in Italia.
Il marchio DS, separatosi da Citroen dieci anni fa, avrebbe dovuto fare una brillante carriera in Cina e in Europa, diventando l’emblema dello chic francese. La carriera cinese della DS è francamente fallita, con le vendite di fatto bloccate per il momento. Anche in Europa il marchio DS per dieci anni non ha potuto essere promosso adeguatamente, le vendite sono ora in calo: secondo l’ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili), da gennaio a ottobre di quest’anno in Europa sono state vendute 31 965 auto DS (-25% rispetto all’APPG).
In generale, la società Stellantis, proprietaria del marchio DS, sta entrando in crisi a causa del rallentamento globale della domanda di auto elettriche, della necessità di limitare la produzione di modelli “a idrocarburi” in Europa e della forte pressione esercitata dalle giovani aziende cinesi, che stanno padroneggiando molto rapidamente tecnologie avanzate e rispondono velocemente alle esigenze immediate del mercato. Allo stesso tempo, Stellantis non intende abbandonare il suo percorso “verde”, prevedendo ancora di passare completamente alle auto elettriche in Europa entro il 2030, e negli Stati Uniti entro lo stesso anno le “auto elettriche” dovrebbero rappresentare il 50% delle vendite della società nel segmento delle auto e dei veicoli commerciali leggeri.
In generale, non dobbiamo sorprenderci che la prossima novità DS sia un’altra auto elettrica sulla piattaforma STLA Medium. Il primo modello costruito su questa piattaforma è stato il crossover Peugeot 3008 di terza generazione, che ha debuttato lo scorso autunno; all’inizio di quest’anno, le nuove Peugeot 5008 e Opel Grandland sono state lanciate sulla piattaforma STLA Medium. La piattaforma STLA Medium è progettata anche per l’installazione di motori a combustione interna, ma è improbabile che le versioni “a idrocarburi” siano presenti nella prossima DS liftback, poiché questo marchio è ora posizionato come auto completamente elettrica, nel senso che tutti i nuovi modelli saranno esclusivamente elettrici.
IL SUV COUPÉ
Il nome ufficiale della DS camuffata mostrata nelle foto non è ancora stato rivelato, ma i media europei la chiamano audacemente DS 8 – per ora la chiameremo così anche noi. Il comunicato stampa dice che la prima vera e propria avverrà entro la fine dell’anno. L’autonomia massima raggiungerà i 750 chilometri nel ciclo WLTP, anche grazie alle caratteristiche aerodinamiche della carrozzeria, accuratamente verificate, schema = 0,24. Altri dettagli tecnici non sono ancora disponibili.
Da fonti non ufficiali si sa che la produzione della DS 8 sarà stabilita nello stabilimento di Stellantis nel comune italiano di Melfi (provincia di Potenza), qui saranno immatricolate le co-piattaforme Lancia Gamma e Jeep Compass di nuova generazione.
Le nuove Peugeot 3008 e Peugeot 5008 sono prodotte nel comune francese di Sochaux, la nuova Opel Grandland nella città tedesca di
La novità di medie dimensioni del marchio premium francese DS è costruita sulla piattaforma STLA Medium, l’anteprima vera e propria della DS 8 avverrà entro la fine di quest’anno e la produzione sarà avviata in Italia.
In generale, non dobbiamo sorprenderci che la prossima novità DS sia un’altra auto elettrica sulla piattaforma STLA Medium. Il primo modello costruito su questa piattaforma è stato il crossover Peugeot 3008 di terza generazione, che ha debuttato lo scorso autunno; all’inizio di quest’anno, le nuove Peugeot 5008 e Opel Grandland sono state lanciate sulla piattaforma STLA Medium.
MULTI ENERGIA
La piattaforma STLA Medium è progettata anche per l’installazione di motori a combustione interna, ma è improbabile che le versioni “a idrocarburi” siano presenti nella prossima DS coupé, poiché questo marchio è ora posizionato come auto completamente elettrica, nel senso che tutti i nuovi modelli saranno esclusivamente elettrici.
Il nome ufficiale della DS coupé camuffata mostrata nelle foto non è ancora stato rivelato, ma i media europei la chiamano audacemente DS 8 – per ora la chiameremo così anche noi. Il comunicato stampa dice che la prima vera e propria avverrà entro la le fine dell’anno. L’autonomia massima raggiungerà i 750 chilometri nel ciclo WLTP, anche grazie alle caratteristiche aerodinamiche della carrozzeria, accuratamente verificate, schema = 0,24. Altri dettagli tecnici non sono ancora disponibili.
Da fonti non ufficiali si sa che la produzione della DS 8 sarà stabilita nello stabilimento di Stellantis nel comune italiano di Melfi (provincia di Potenza), qui saranno immatricolate le co-piattaforme Lancia Gamma e Jeep Compass di nuova generazione. Le nuove Peugeot 3008 e Peugeot 5008 sono prodotte nel comune francese di Sochaux, la nuova Opel Grandland nella città tedesca di Eisenach.