Ford ha confermato ufficialmente che lancerà il Ranger Super Duty nel 2026.
È prima volta che il moniker “Super Duty” viene utilizzato per un modello al di fuori della gamma di pick-up F-Series. Secondo un comunicato pubblicato sul sito web australiano della casa automobilistica, il prossimo Ranger Super Duty sarà un “nuovo camion di medie dimensioni che può fare cose che nessun altro camion di medie dimensioni può fare”.
Sviluppato in collaborazione diretta con i clienti delle flotte, il Ranger Super Duty offrirà livelli più elevati di massa lorda del veicolo (GVM), massa lorda combinata (GCM), traino e maggiore capacità fuoristrada rispetto ai pick-up Ford standard da una tonnellata. Si rivolgerà a clienti come operatori di servizi di emergenza, agricoltori, addetti alle utenze e alla silvicoltura, minatori, tecnici delle infrastrutture e molti altri.
“Il Ranger Super Duty unisce le caratteristiche intelligenti e la sicurezza avanzata del nostro pluripremiato Ranger con la capacità di operare nel settore dei trasporti pesanti e offre ciò di cui i nostri acquirenti ci hanno detto di aver bisogno ma che non potevano trovare altrove. Questo veicolo pronto per il lavoro offrirà ai proprietari la flessibilità di cui hanno bisogno per portare a termine i lavori più importanti, con la sicurezza di una garanzia supportata dalla fabbrica”, ha dichiarato Sondra Sutton Phung, direttore generale degli autocarri globali di Ford Motor Company.
Il Ford Ranger Super Duty è stato sviluppato dal team di sviluppo prodotti IMG di Ford con un gruppo di 1.500 persone tra progettisti, ingegneri e specialisti in Australia, e sarà prodotto in Tailandia per essere venduto nei mercati di tutto il mondo.
DATI TECNICI
In termini di cifre chiave, il Ford Ranger Super Duty ha una capacità di traino massima frenata di 4.500 kg, superiore a quella dell’attuale Ranger (3.500 kg) ed equivalente a quella di modelli di dimensioni maggiori come F-150, Chevrolet Silverado e Ram 1500. Anche la portata di 4.500 kg è superiore a quella del Ranger normale (fino a 3.350 kg), mentre la portata di 8.000 kg supera i 6.400 kg offerti dai Ranger con il V6 turbodiesel da 3,0 litri.
Ford non ha menzionato modifiche al telaio o alle sospensioni per la nuova variante, né ha dichiarato quanti stili di carrozzeria saranno disponibili.
Il suo posizionamento come pick-up di medie dimensioni suggerisce dimensioni simili a quelle del Ranger standard, il che dovrebbe rendere più facile la navigazione in alcune aree remote.