I segreti del nuovo pianale SLTA di Stellantis

Stellantis ha presentato il telaio SLTA, una delle numerose piattaforme annunciate dall’azienda che saranno alla base dei modelli futuri. Come si legge in un comunicato, la piattaforma STLA Frame è versatile in quanto scalabile e in grado di supportare un’ampia gamma di propulsori, tra cui tecnologie a combustione interna pura (ICE), ibride (HEV), a idrogeno, elettriche a batteria (BEV) e veicoli elettrici ad autonomia estesa (REEV).

L’azienda sostiene che la piattaforma EV-first garantirà un’autonomia leader della categoria, fino a 1.100 km con il REEV e 800 km per il BEV. Si dice che questi veicoli possano ospitare pacchi batteria raffreddati a liquido con densità di energia che vanno da 159 a oltre 200 kWh.

I modelli BEV saranno dotati di un’architettura elettrica a 800 V per consentire la ricarica rapida in corrente continua fino a 350 kW, che può aggiungere 160 km di autonomia in soli 10 minuti, mentre i REEV avranno un sistema a 400 V per una capacità di ricarica di picco di 175 kW per guadagnare 80 km in 10 minuti. Anche la ricarica bidirezionale farà parte delle caratteristiche del telaio STLA, consentendo alla batteria del veicolo di ricaricare un altro veicolo elettrico, di alimentare un’abitazione o di immettere elettricità nella rete.
I moduli di propulsione elettrica (EDM) sviluppati per la piattaforma hanno una potenza massima di 335 CV (250 kW), e due possono essere equipaggiati per fornire la trazione integrale. A seconda della configurazione, i veicoli costruiti sulla piattaforma possono scattare da 0 a 96 km/h in 4,4 secondi. Stellantis offrirà anche una varietà di sospensioni, comprese quelle pneumatiche, per diverse condizioni di guida e scenari di carico.

DATI TECNICI E MOTORI

Si è parlato di carico perché il telaio STLA è destinato a sostenere i pick-up full-size, i veicoli commerciali leggeri e i grandi SUV di Stellantis. I veicoli di questo tipo hanno requisiti specifici, ed è per questo che la piattaforma consentirà una capacità massima di traino di 6.350 kg e un carico utile di 1.224 kg. Inoltre, la piattaforma supporta il guado dell’acqua fino a 610 mm.
“Come l’STLA Medium e l’STLA Large, l’STLA Frame combina un’autonomia senza precedenti con nuovi livelli di capacità e prestazioni per offrire l’autonomia, il carico utile e il traino migliori della categoria ai nostri clienti che hanno bisogno di autocarri e SUV affidabili e potenti per trasportare le loro famiglie o alimentare le loro attività”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

“Con la tecnologia elettrica completa e ad autonomia estesa in arrivo, stiamo portando soluzioni ‘senza compromessi’ agli acquirenti che potrebbero esitare a provare il loro primo veicolo elettrico. Siamo orgogliosi di questa meraviglia ingegneristica e non vediamo l’ora di vederla prendere vita nel nostro prossimo blitz sui prodotti Jeep e Ram, ha aggiunto.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version