La supercar a quattro motori del marchio di auto elettriche Jiyue, controllato da Geely, è stata l’anteprima più sorprendente del Salone dell’Auto di Guangzhou, che si è aperto oggi. Al momento Jiyue Robo X è un concept, ma nel 2027 si trasformerà in un modello di produzione, per il quale è già possibile fare domanda.
Nella clip di Geely il marchio Jiyue (questa parola tradotta dal cinese latinizzato significa “estremo”, “estremo”, “molto grande”) si posiziona come il più avanzato in termini di tecnologie di guida autonoma; questo marchio è stato creato nell’ambito della joint venture Jidu Auto, fondata nel 2021 da Geely Holding e dal gigante dell’IT Baidu. Geely fornisce ai modelli Jiyue tutto l'”hardware” necessario, Baidu il pilota automatico.
Al momento, in Cina i piloti automatici sono autorizzati al massimo al secondo livello secondo la classificazione SAE, in cui il conducente è obbligato a tenere d’occhio la strada per tutto il tempo, mentre il pilota automatico di Baidu è in grado di lavorare al quarto livello, cioè di sostituire completamente il conducente. Nel prossimo futuro sarà impossibile legalizzare questo tipo di autopilota sulle strade pubbliche, quindi i modelli Jiyue hanno attualmente un posizionamento poco chiaro – di fatto, sono analoghi diretti delle “auto elettriche” Zeekr, Lynk & Co e Polestar, ma con un design diverso. Il modello di debutto di Jiyue nel 2023 è stato un crossover di medie dimensioni con l’indice 01 sulla piattaforma SEA, mentre lo scorso settembre è arrivata sul mercato una relativa liftback Jiyue 07. La supercar Jiyue Robo X, presentata oggi, dovrebbe essere attesa solo nel 2027.
La Jiyue Robo X ha un aspetto molto spettacolare e le sue proporzioni ricordano in modo sospetto la supercar elettrica Lotus Evija (Lotus, ricordiamo, è anch’essa sotto il controllo di Geely), anche se è improbabile che questi due modelli abbiano qualcosa in comune in termini di tecnologia.
La lunghezza complessiva della Jiyue Robo X è di 4650 mm, la larghezza di 2000 mm, l’altezza di 1195 mm e il passo di 2700 mm. La carrozzeria è basata su una monoscocca in fibra di carbonio. Il peso a vuoto dichiarato è di 1850 kg.
Ci sono pochissime informazioni sul sistema di propulsione del Jiyue Robo X, si sa che ha quattro motori elettrici (uno per ogni ruota) e che sarà in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 1,9 secondi. L’autonomia con una singola carica sarà di 650 chilometri con il ciclo CLTC. Il condotto centrale sul tetto e le fessure di ventilazione dietro di esso sarebbero appropriati su una supercar a benzina a motore centrale, il motivo per cui sono utilizzati in un’auto elettrica non è molto chiaro, ma la Jiyue Robo X sembra spettacolare.
Naturalmente, la Jiyue Robo X è dotata di pilota automatico di quarto livello, e si afferma che sarà in grado di funzionare efficacemente anche su una pista da corsa, cioè un pilota per una supercar del genere, in effetti, non è necessario. Ma sarà possibile guidare una persona, naturalmente, e in sicurezza per sé e per gli altri – l’intelligenza artificiale proteggerà dagli errori e permetterà di evitare gli incidenti. Come tutto questo funzionerà in pratica e se funzionerà del tutto, lo scopriremo nel 2027.
È già possibile prenotare la Robo X sul sito web di Jiyue, ma l’azienda chiede la considerevole cifra di 49.999 yuan (683 mila rubli al cambio attuale) per l’applicazione. La supercar in sé, ovviamente, costerà molto di più, ma non è ancora stato comunicato un prezzo indicativo.