Nuova Toyota Corolla GR GRMN 2024: Anteprima

Toyota sta sviluppando una versione GRMN della Corolla GR. La compatta sportiva con trazione integrale e oltre 300 CV beneficerà di un gruppo propulsore più leggero e potente e di un telaio più affilato. Questa rivale della Volkswagen Golf R sarà offerta in Europa? Non c’è nulla di certo.
Nel 2022, il reparto sportivo di Toyota, Gazoo Racing, ha affrontato la Corolla come aveva fatto con la Yaris, creando la GR Corolla, una versione ultra-sportiva della compatta, purtroppo non venduta in Europa.

La vettura utilizza il motore turbo 1.6 a tre cilindri della GR Yaris, portato a 304 CV, abbinato alla trazione integrale multimodale con differenziale a slittamento limitato (opzionale) tramite un cambio manuale a sei marce o automatico a otto. Al momento del lancio, la Corolla GR era disponibile in una serie speciale Morizo, dal nome del presidente di Toyota Akio Toyoda, limitata a 200 unità e ancora più cattiva (coppia maggiorata, cambio accorciato, eliminazione del sedile posteriore a panchina, ecc.) Ma il costruttore giapponese si prepara a spingersi ancora oltre con una versione GRMN (Gazoo Racing Masters of the Nürburgring) della Corolla GR.
Lo sviluppo della Toyota GR Corolla GRMN è iniziato con la comparsa di un prototipo sul circuito tedesco del Nürbrugring. Si tratta di una Corolla GR con un frontale camuffato e un portellone posteriore sormontato da uno spoiler più grande dell’originale. Nonostante le strisce di mascheramento, possiamo già immaginare l’aspetto della vettura.
La vettura sarà caratterizzata da un frontale rielaborato, che includerà estrattori sulla parte superiore dei parafanghi anteriori e un probabile cofano in carbonio. Potrebbe essere leggermente più bassa e più larga della Corolla GR standard, per una guida più affilata, e beneficiare di una riduzione di peso almeno pari a quella della Morizo.

MOTORE E DATI TECNICI

Per quanto riguarda il motore, è difficile capire fino a che punto si possa spingere il “piccolo” tre cilindri.

La versione GRMN della GR Yaris, esclusiva per il mercato giapponese e limitata a 500 unità, offriva gli stessi 272 CV della GR standard, con una coppia aumentata da 370 a 390 Nm, mentre la GR Corolla Morizo vantava già 400 Nm.

Il trattamento d’urto della GR Corolla GRMN potrebbe quindi concentrarsi su trasmissione, sospensioni e peso.
La GRMN potrebbe riprendere alcuni elementi dell’auto da corsa a idrogeno GR Corolla.
Anche la produzione sarà probabilmente limitata. Il volante del prototipo del Nürburgring è a sinistra, ma questo non garantisce la commercializzazione in Europa. Potrebbe essere una versione nordamericana, dato che la Corolla GR viene offerta in Nord America. La rivale più agguerrita della Honda Civic Type R e della Volkswagen Golf R potrebbe essere presentata ufficialmente nel 2025.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version