Nuova Lexus ES 2024: Anteprima Restyling

Dopo quella che sembrava una raffica di notizie rubate, il secondo restyling della Lexus ES di settima generazione è stato finalmente svelato all’Auto Guangzhou in Cina. La berlina executive giapponese riceve diversi aggiornamenti estetici e tecnologici di ampia portata all’interno e all’esterno, ma mantiene gli stessi motori di prima.

All’esterno, la ES guadagna la griglia “senza soluzione di continuità” vista per la prima volta sulla RX, che passa dal colore della carrozzeria a una griglia aperta attraverso una serie di inserti ottagonali. Questa è affiancata da fari interni rivisti con la caratteristica firma luminosa a doppia L e da prese d’aria sottilmente riprofilate. La grafica a doppia L si ripete nei fanali posteriori, che guadagnano anche una barra luminosa a tutta larghezza, mentre la scritta Lexus sostituisce il logo “L” dell’azienda sul cofano del bagagliaio.

All’interno, la barra centrale è completamente nuova e lascia spazio a un touchscreen che passa da 12,3 a 14 pollici. Il sistema di infotainment Lexus Interface, già introdotto nel 2022 (e che elimina il terribile touchpad Remote Touch), guadagna ora i doppi quadranti rotanti per il controllo del climatizzatore e di altre funzioni, visti per la prima volta sulla seconda generazione della NX.

Svelato il facelift della Lexus ES 2026: la seconda revisione aggiunge nuovi fari, griglia, touchscreen da 14 pollici; stessi motori

Ciò ha reso necessaria la riprogettazione delle bocchette d’aria centrali e della metà inferiore del cruscotto. Il resto dell’abitacolo è rimasto invariato, a parte una nuova leva del cambio, che secondo Lexus è più in sintonia con i gusti dei clienti cinesi più giovani.

Come in precedenza, sono ancora disponibili caratteristiche quali il display digitale da sette pollici per gli strumenti, le decorazioni in legno di noce o bambù, i sedili motorizzati rivestiti in pelle semi-anilina con memoria, riscaldamento e ventilazione, il riscaldamento dei sedili posteriori, il tetto panoramico in vetro, la cancellazione attiva del rumore, l’aria condizionata Lexus Climate Concierge a tre zone, la ricarica wireless Qi e l’impianto audio Mark Levinson con 17 altoparlanti.

La suite di sistemi di assistenza alla guida Lexus Safety System, tra cui la frenata autonoma di emergenza, il cruise control adattivo con stop and go e riduzione della velocità in curva, l’assistenza al centraggio della corsia, l’assistenza alla sterzata evasiva, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’avviso di traffico trasversale posteriore, sono anch’essi di serie, così come ben dieci airbag.

DATI TECNICI E MOTORI

Dal punto di vista meccanico, la Lexus ES rimane identica a prima. La ES200 è alimentata da un motore a quattro cilindri da 2,0 litri M20A-FKS ad aspirazione naturale e iniezione diretta che produce 173 CV a 6.600 giri/min e 206 Nm di coppia da 4.600 a 5.500 giri/min. Il tutto viene inviato alle ruote anteriori attraverso un cambio Direct Shift CVT.

La Lexus ES300h ha un motore più grande da 2,5 litri A25B-FXS a ciclo Atkinson che eroga 178 CV a 5.700 giri/min e 221 Nm da 3.600 a 5.200 giri/min. Questo motore è abbinato a una coppia di motori elettrici da 120 CV/202 Nm e a un eCVT per una potenza totale di 218 CV. Così equipaggiata, scatta da zero a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 209 km/h.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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