Un anno dopo il suo lancio in Cina, il sub-brand di fuoristrada Fangchengbao di BYD ha presentato il suo secondo nuovo modello, la Bao 8. Più grande del Bao 5, è un SUV tre file body-on-frame con sei o sette posti, oltre a un propulsore ibrido plug-in più potente.
Il sistema di propulsione è sempre il Dual Mode Off-road (DMO) Super Hybrid di BYD, ma in questo caso è disponibile un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri, invece del 1,5 litri della Bao 5, che produce 245 CV e 380 Nm di coppia.
Questo motore è abbinato a una trasmissione ibrida dedicata (DHT) e a due motori elettrici: quello anteriore è identico a quello della Bao 5 e produce 272 CV e 360 Nm, mentre il motore posteriore è leggermente più potente e produce 408 CV e 400 Nm. La potenza totale del sistema è di 748 CV e 760 Nm, che consentono alla Bao 8 di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
I motori elettrici sono alimentati da una batteria Blade al litio ferro fosfato (LFP) da 36,8 kWh, leggermente più grande, che garantisce la stessa autonomia elettrica pura di 125 km (con il ciclo CLTC) della Bao 5. Se a questo si aggiunge l’enorme serbatoio da 91,5 litri, l’autonomia totale è di 1.200 km. Il Bao 8 supporta una ricarica rapida in corrente continua fino a 120 kW, che consente di portare la batteria dal 30 all’80% in 16 minuti.
Tutti i modelli sono dotati del sistema di controllo idraulico della carrozzeria DiSus-P, opzionale solo sulla Bao 8, che offre 140 mm di regolazione in altezza e una funzione adattiva basata su telecamera. L’auto è in grado di raggiungere una profondità d’acqua fino a 890 mm ed è dotata di un differenziale posteriore bloccabile, mentre la variante ammiraglia è dotata anche di un bloccaggio del differenziale anteriore.
DATI TECNICI
La BYD Bao 8 è enorme: con 5.195 mm di lunghezza, 1.994 mm di larghezza e 1.905 mm di altezza, è più lunga di 305 mm, più larga di 24 mm e più bassa di 15 mm rispetto alla Bao 5, mentre il suo passo di 2.920 mm è più lungo di 120 mm. Di fatto, è persino più grande del Toyota Land Cruiser 300, che raggiunge una lunghezza massima di 4.985 mm.
Con l’aspetto di una Bao 5 allungata, la Bao 8 riprende in gran parte l’estetica squadrata e robusta di quell’auto. Tra questi, i fari rettangolari a LED con luci diurne a forma di C, la vetratura verticale con parabrezza avvolgente, i montanti C in tinta con la carrozzeria a forma di pinna, i codolini anteriori e posteriori prominenti, i piccoli fanali posteriori verticali e la ruota di scorta esterna.
Un’ulteriore raffinatezza è data dalle maniglie delle porte a scomparsa, dai massicci cerchi in lega a sei razze da 20 pollici e dai tripli dossi sul tetto simili a quelli della Yangwang U8. Il dosso centrale ospita un sensore lidar, collegato al pacchetto di assistenza alla guida di cui parleremo più avanti.
Il cruscotto, invece, è stato ripreso quasi integralmente dalla Bao 5, con una console centrale alta e larga, interruttori trasparenti simili a gioielli e maniglie su entrambi i lati. Proprio come il suo fratello minore, il Bao 8 è ricoperto di schermi, tra cui due display da 12,3 pollici per il conducente e il passeggero anteriore, un enorme touchscreen centrale da 17,3 pollici e un head-up display.
Il sistema di infotainment DiLink 150 di BYD, dotato di un controllo vocale basato su un modello di grande lingua AI e di un supporto per il mirroring dello schermo con gli smartphone Huawei, è stato utilizzato da questo gruppo di schermi. Il gigante tecnologico ha inoltre dotato la Bao 8 della tecnologia Qiankun ADS 3.0, che consente la guida altamente automatizzata in autostrada e l’assistenza al parcheggio a distanza, oltre alla guida automatizzata in città e persino alla funzione “valet parking” come opzioni.
TECNOLOGIA
Tra le altre caratteristiche, l’impianto audio Devialet a 18 altoparlanti, i sedili motorizzati rivestiti in pelle Nappa con funzioni di memoria, riscaldamento, ventilazione e massaggio, il climatizzatore a tre zone, le portiere con chiusura soft-close e il doppio caricatore wireless anteriore Qi da 50 watt. Lo specchietto retrovisore digitale e la visione notturna sono esclusivi della variante Flagship.
La seconda fila è composta da sedili a panchina o da poltrone da capitano e sono dotati di regolazione elettrica, riscaldamento, ventilazione e, nel caso delle versioni a sei posti, di funzioni di massaggio. Anche i sedili della terza fila sono dotati di schienale reclinabile elettricamente.
Il prezzo della Bao 8 è compreso tra 379.800 yuan e 407.800 yuan. La Bao 5, di dimensioni più piccole, è già stata designata per una possibile introduzione nel mercato malese e possiamo aspettarci lo stesso per la Bao 8, anche se la mancanza di incentivi per le PHEV significa che probabilmente avrà un prezzo elevato se arriverà qui.