Nuovo Rosenbauer Panther: camion dei pompieri elettrico

Il nuovo Rosenbauer Phanter è il cambio dei pompieri che non ti aspetti.

Sentire le parole elettrico e fuoco nella stessa frase potrebbe inavvertitamente far scattare qualche campanello d’allarme, ma nel caso del Rosenbauer Panther 6×6 Electric, questa reazione non potrebbe essere più lontana dalla verità. Questo nuovo camion antincendio austriaco è stato costruito appositamente per le operazioni aeroportuali, abbinando un gruppo propulsore completamente elettrico a prestazioni che non solo mirano a superare le sue controparti diesel, ma lo fanno anche a zero emissioni locali.

Il Panther Electric è classificato come ARFF (Aircraft Rescue and Firefighting Vehicle) e rappresenta il fratello elettrico del Panther 6×6 a diesel, nonché l’evoluzione diretta di un concept del 2022. Dal punto di vista visivo, le differenze sono sottili ma significative: il modello EV è dotato di una serie di LED distintivi, che si dice migliorino la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

Nonostante la motorizzazione elettrica, le credenziali antincendio del Panther rimangono invariate. Il Panther è dotato dello stesso robusto sistema di estinzione della sua controparte con motore a combustione interna (ICE), compresi la pompa, il sistema di dosaggio della schiuma e la torretta. I suoi serbatoi hanno una capacità di 12.000 litri di acqua, 1.450 litri di schiuma e 250 chilogrammi di polvere. Dovrebbe essere una potenza di fuoco più che sufficiente – letteralmente – per affrontare incendi ad alto rischio sulle piste.

La vera rivoluzione, tuttavia, è quella che si nasconde sotto. Il Panther 6×6 Electric è dotato di quattro motori elettrici con una potenza combinata di 980 cavalli, che salgono a ben 1.200 cavalli quando si attiva la modalità boost. Secondo Rosenbauer, lo sprint da 0 a 80 km/h (0-50 mph) può essere completato in 19,7 secondi, lasciando nella polvere il Panther 6×6 con motore diesel.
Naturalmente, i paragoni con le auto da strada sono allettanti, ma difficilmente corretti. Certo, una Dacia Spring potrebbe batterlo sul traguardo, ma non è questo il punto. Per un veicolo di questo tipo, che a pieno carico pesa fino a 80.000-85.000 libbre (40-42,5 tonnellate), questa accelerazione è davvero impressionante. A pieno regime, il veicolo può raggiungere una velocità massima di 120 km/h.

La batteria ha una capacità di 256 kWh e si dice che fornisca “energia sufficiente per il tragitto di due o tre minuti fino al luogo dell’intervento, per lo scarico dell’intero agente estinguente e per il viaggio di ritorno in conformità ai requisiti”.

Durante i test, i prototipi avrebbero completato “più viaggi” con una sola carica, anche se l’azienda ha evitato di impegnarsi in cifre specifiche sull’autonomia. Considerato il ristretto caso d’uso del Panther – brevi esplosioni di attività ad alta intensità piuttosto che crociere a lungo raggio – questa omissione è comprensibile, anche se lascia spazio allo scetticismo.

MEZZO ESAGERATO

Il Rosenbauer Panther supporta una ricarica rapida da 300 kW, che gli consente di passare da zero al 100% in 45 minuti. Secondo l’azienda, oltre il 90% delle attività quotidiane del Panther può essere svolto esclusivamente con energia elettrica. Per il restante 10%, è presente un generatore diesel “Energy Backup System”, che garantisce l’uso continuo della pompa ad alte prestazioni in caso di emergenza.

Il Rosenbauer Panther 6×6 Electric è ora disponibile per l’ordinazione, anche se i prezzi non sono stati resi noti. Le prime unità di pre-serie dovrebbero essere consegnate entro la fine del 2025. Veicoli elettrificati come questo svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare l’industria aeronautica e gli operatori aeroportuali a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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