Skoda ha lanciato il suo SUV più accessibile, il Kylaq, destinato al fiorente mercato indiano.
Terzo modello sviluppato in India, dopo il SUV Kushaq e la berlina Slavia, il Kylaq si rivolge al segmento altamente competitivo delle subcompatte, che rappresenta quasi la metà di tutte le vendite nel panorama automobilistico locale.
Con una lunghezza di 3.995 mm, la Skoda Kylaq è la più piccola proposta di Skoda, posizionata al di sotto della Kushaq (4.225 mm) e della Kamiq (4.241 mm). In realtà, è persino più corta della Fabia (4.108 mm) pur avendo un passo simile di 2.566 mm.
La Kylaq adotta il linguaggio stilistico Modern Solid di Skoda, con un tocco di semplicità in più dovuto al fatto di essere un’offerta economica. I fari a LED sdoppiati affiancano la griglia nera, mentre la forma dei fanali posteriori ricorda la Hyundai Exter.
ECONOMICO E PRATICO
I designer Skoda hanno aggiunto alcuni elementi stilistici tratti dal regolamento dei SUV, tra cui rivestimenti in plastica, skid-plate in stile alluminio, barre sul tetto, passaruota squadrati e un’altezza da terra di 189 mm.
La Skoda Kylaq sarà disponibile in cinque tonalità esterne, tra cui la nuova Olive Gold.
Nonostante l’ingombro ridotto, Skoda dichiara che la Kylaq offre un abitacolo spazioso con una capacità di carico di 446 litri, leader del segmento. La praticità è ulteriormente migliorata grazie a una serie di funzioni Simply Clever.
Il cockpit digitale comprende un touchscreen da 10,1 pollici per l’infotainment e un quadro strumenti digitale da 8 pollici. Il modello offre la compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay, oltre alla ricarica wireless per gli smartphone. Gli allestimenti superiori offrono sedili elettrici a sei vie con ventilazione e rivestimenti in similpelle, climatizzatore automatico e tetto apribile elettrico, uno dei preferiti dagli indiani.
Skoda enfatizza la sicurezza, dichiarando che la Kylaq è dotata di serie di 25 dispositivi di sicurezza attiva e passiva (che salgono a 35 in alcuni allestimenti). Tuttavia, non dispone di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). In particolare, è dotata di sei airbag e di funzioni quali fari e tergicristalli automatici.
DATI TECNICI E MOTORI
Skoda Kylaq adotta l’architettura MQB-A0-IN sviluppata in India, una versione a basso costo della piattaforma MQB del Gruppo VW per i mercati emergenti. La stessa piattaforma è alla base della Skoda Kushaq/Slavia, leggermente più grande, e della VW Taigun/Virtus. Si prevede inoltre che la Kylaq condivida la maggior parte dei componenti con il prossimo SUV entry-level di VW per il Brasile.
Sotto il cofano si nasconde un motore a benzina a tre cilindri TSI da 1,0 litri turbocompresso che eroga 115 CV (85 kW) e 178 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico opzionale. Grazie al suo piccolo motore, la Kylaq accelera da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 188 km/h.
La Skoda Kylaq sarà prodotta nello stabilimento di Chakan, in India. Il lancio sul mercato è previsto per l’inizio del 2025, con un prezzo di partenza di 789.000 INR (9.400 dollari). Tra i rivali del “segmento indiano più competitivo e in rapida crescita” figurano Citroen New C3, Hyundai Venue, Nissan Magnite, Toyota Raize e Tata Nexon.