General Motors Corporation ha annunciato che cesserà la produzione della versione statunitense del crossover Cadillac XT4 nel gennaio 2025, senza che sia previsto a breve un successore del modello.
La Cadillac XT4 ha debuttato nel 2018, nel 2023 ha subito un restyling programmato; questo crossover è basato sulla piattaforma E2XX, le cui radici risalgono all’inizio di questo secolo e alla piattaforma Epsilon, cioè il “carrello” non è vecchio, è progettato esclusivamente per i modelli “a idrocarburi”. La versione americana della Cadillac XT4 è prodotta nello stabilimento GM Fairfax Assembly di Kansas City, Kansas (USA, Kansas), dove viene ancora assemblata la berlina co-piattaforma Chevrolet Malibu, che però uscirà di produzione questo mese, come GM aveva annunciato già a maggio.
IL SUV PREMIUM
L’impianto di assemblaggio Fairfax di GM sarà convertito alla produzione di veicoli elettrici, con l’inizio della produzione della Chevrolet Bolt di seconda generazione alla fine del 2025, che sarà l’auto elettrica più conveniente dell’attuale portafoglio prodotti di GM. A maggio si prevedeva che l’impianto di assemblaggio di Fairfax avrebbe dovuto chiudere per lavori di ristrutturazione all’inizio del 2025, per poi riprendere la produzione della Cadillac XT4 una volta lanciata la nuova Chevrolet Bolt. Ma questa settimana la dirigenza GM ha annunciato che i piani sono cambiati: la produzione della Cadillac XT4 non sarà ripresa alla fine del 2025, il modello lascerà il mercato nordamericano senza un successore.
Le ragioni di questa decisione, probabilmente, risiedono nella debolezza delle vendite della Cadillac XT4: da gennaio a settembre di quest’anno, il crossover ha esaurito la tiratura negli Stati Uniti di 15.688 unità (-11,9% rispetto all’APPG). Il destino della Cadillac XT4 cinese, che viene prodotta nello stabilimento SAIC-GM di Shanghai, non lo conosciamo ancora, ma crediamo che non abbia ancora molto tempo: secondo CAAM, per i primi tre trimestri del 2024 le sue vendite in Cina sono state pari a 8397 unità (-44,9%).
IL RESTYLING
In generale, Cadillac sta perdendo rapidamente terreno in Cina: da gennaio a settembre di quest’anno sono state vendute 83.801 auto (-37%), mentre nello stesso periodo negli Stati Uniti sono state vendute 111.120 Cadillac (+0,3%). In altre parole, in termini quantitativi, la Cina non è più il mercato principale per Cadillac, ma la madrepatria è tornata in testa. In patria, Cadillac si concentra ora su modelli di grandi dimensioni, costosi e ad alto margine, motivo per cui non si hanno notizie ufficiali su un potenziale successore della XT4.
Per il momento, la Cadillac XT4 è ancora ordinabile negli Stati Uniti con prezzi a partire da 39.090 dollari, con tutte le versioni alimentate da un motore turbo benzina da 2,0 litri (238 CV, 350 Nm) abbinato a un cambio automatico idromeccanico a nove rapporti, a trazione anteriore o integrale. La lunghezza complessiva del crossover è di 4600 mm, il passo di 2779 mm.