Suzuki Jimny non sarà mai elettrica

Annunciata dal marchio nel 2023 come parte del suo piano di elettrificazione entro il 2030, la Suzuki Jimny elettrica difficilmente vedrà la luce alla fine. Il motivo è che il sistema elettrico è troppo pesante, il che sarebbe contrario alla sua filosofia iniziale.

Il 4 novembre Suzuki ha presentato il suo primo modello di serie 100% elettrico: la e Vitara. Il SUV compatto, che avrà anche una gemella Toyota, sarà prodotto in India a partire dalla primavera del 2025. L’anno scorso, il marchio aveva annunciato il modello con un prototipo molto simile chiamato eVX e aveva previsto una gamma di cinque veicoli elettrici entro il 2030. Ma la strategia sembra essere cambiata.
Leggi tutto: Suzuki: cinque modelli elettrici in Europa entro il 2030, compreso un Jimny!
Durante la presentazione della e Vitara, abbiamo potuto trascorrere qualche minuto con Toshihiro Suzuki, Presidente del marchio. Non molto disponibile, ha comunque accettato di rispondere a una domanda sulla strategia del marchio e in particolare sull’elettrificazione del Jimny, annunciata per gennaio 2023. Secondo lui, questo progetto non è più rilevante, perché sarebbe in contrasto con la filosofia del piccolo 4×4. Infatti, il maggior peso richiesto dall’elettrificazione sarebbe contrario al punto di forza del Jimny fin dal suo debutto negli anni ’70: la sua leggerezza.

LA JIMNY COMPATTA

“Credo che il punto di forza del Jimny sia il suo peso ideale”, ha spiegato Toshihiro Suzuki durante una tavola rotonda. Secondo lui, la leggerezza del veicolo contribuisce in particolare alle sue apprezzate prestazioni in fuoristrada e alla facilità di utilizzo su terreni scoscesi. L’aggiunta di batterie pesanti, anche per una semplice versione ibrida, avrebbe quindi un impatto eccessivo, secondo Suzuki. Tuttavia, il marchio ritiene che ci siano modi per mantenerla in catalogo in alcuni mercati nonostante i drastici vincoli ambientali, come l’utilizzo di carburante sintetico o biocarburante nei motori a combustione. Il marchio si rivolge principalmente ai professionisti e continuerà quindi a commercializzare la LCV a due posti della Suzuki Jimny finché sarà possibile.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version