Nuova Toyota Corolla GRMN 2025: la sportiva

La nuova Toyota Corolla GRMN è pronta a cambiare le regole del gioco.

Uno dei modelli più popolari al mondo, la Toyota Corolla, ha ora una versione “carica” con l’aggiunta del nome GR. Ha debuttato nel 2022 ed è stata leggermente ammodernata nell’agosto del 2024. Ora il costruttore giapponese sta preparando una nuova modifica “calda” di questo modello, che può ricevere un’aggiunta sotto forma di lettera GRMN al nome (ora una variante di questo tipo è disponibile nella gamma di hot-hatch Yaris).

I primi prototipi della Toyota Corolla GRMN (per di più con guida a destra e a sinistra) sono stati avvistati durante i test sul circuito del Nürburgring. Finora, il costruttore ha tenuto segrete le informazioni sull’aspetto di questa cinque porte. Tuttavia, il designer dell’edizione spagnola Motor.es è pronto a condividere la sua versione del potenziale aspetto della novità.

A giudicare dal rendering, la hot-hatch potrebbe essere dotata di un gran numero di prese d’aria situate non solo nella parte inferiore del paraurti anteriore, ma anche sul cofano e sui parafanghi anteriori della cinque porte, dove si possono notare le “branchie”.

La Toyota Corolla GRMN ha maniglie delle porte convenzionali, specchietti retrovisori esterni tradizionali su gambe separate con alloggiamenti di colore nero, nonché un grande spoiler sulla poppa e un’antenna a “pinna di squalo sul tetto”.

La Toyota Corolla GRMN dovrebbe avere un telaio riadattato e un motore proveniente dagli attuali modelli GR Yaris e GR Corolla 2025 (per il mercato americano). Si tratta di un turbo benzina G16E-GTS da 1,6 litri con 304 CV e una coppia massima di 400 Nm. Può essere abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e la trazione sarà esclusivamente integrale.

LA SPORTIVA SECONDO TOYOTA

Secondo i dati preliminari, la nuova hot-hatch arriverà sul mercato nel 2026. Come si legge nella pubblicazione, la principale concorrente della Toyota Corolla GRMN sarà la Volkswagen Golf R. Ricordiamo che il restyling della Golf “cattiva” ha debuttato nel giugno di quest’anno e, dopo l’ammodernamento, è diventato più potente. Si tratta di un motore turbo TSI da 2,0 litri a benzina con una potenza di 333 CV e una coppia massima di 420 Nm.

Nel frattempo, all’inizio di questo autunno si è saputo che la Toyota GR Yaris ha una versione speciale TGR Italia. È stata rilasciata in un’edizione limitata di soli 51 esemplari e questa modifica è disponibile solo sul mercato italiano. L’elenco delle modifiche include cerchi forgiati Heritage Gold, calzati con semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, così come la livrea vintage, che è un riferimento alla classica Corolla Coupé da rally, che ha portato Toyota alla prima vittoria nel WRC nel 1973.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version