Toyota GR86 come la mitica Celica: spettacolo al SEMA

Il mito della Toyota Celica rinasce nella GR86.

Il SEMA non ha ancora preso il via e Toyota ha già presentato quella che potrebbe essere la costruzione del salone. Ecco una Toyota GR86 mascherata con la classica livrea WRC Celica e dotata dell’intero motore e della trasmissione a trazione integrale di una Corolla hot hatch GR, spinge più pulsanti di un centralinista degli anni Quaranta.

Per quanto quest’auto sia esteticamente bella, e ci arriveremo tra un attimo, il cuore del progetto è la sostituzione del propulsore. E non deve essere stato facile, perché la GR86 è stata progettata con un motore boxer a quattro cilindri montato longitudinalmente che aziona solo le ruote posteriori, mentre la GR Corolla è una hot hatch con motore trasversale che invia la potenza a tutti e quattro gli angoli.

Il team di Toyota è riuscito a inserire il tre cilindri turbo da 1,6 litri della Corolla nonostante sia notevolmente più alto del motore originale Subaru. È stato necessario un sottotelaio speciale e molte modifiche per adattare i mozzi della Corolla necessari per montare la coppia di semiassi anteriori.

SPORTIVA VERA

Il motore è attualmente dotato di una messa a punto GR Corolla di serie che eroga 300 CV e 370 Nm di coppia. Toyota ammette che è possibile migliorarlo con una semplice messa a punto. Pur non dichiarando alcuna potenza aggiuntiva, ha preparato la 86 per questa eventualità, potenziando il tre cilindri in linea con un intercooler ad alte prestazioni, un radiatore dell’olio e una centralina da corsa per controllare la scintilla, l’alimentazione e la spinta.

Con una configurazione della trasmissione più vicina a quella di una vecchia Celica GT-Four che a quella di una GR86 attuale, la concept richiedeva a gran voce un restyling visivo ispirato alle imprese rallystiche Toyota degli anni ’80 e ’90, ed è esattamente quello che ha ottenuto. La vernice bianca Halo White è compensata da elementi rossi e verdi dall’aspetto classico che si sposano bene con i moderni loghi Toyota Gazoo Racing.

La Toyota ha eliminato il propulsore AWD da 300 CV della Corolla GR in un concetto GR86
Ma sono i dettagli a completarla: i paraspruzzi rossi, lo spoiler posteriore in stile Celica GT-Four e i gruppi ottici montati sul cofano. All’interno, l’abitacolo spoglio presenta sedili da corsa e cinture a sei punti.

“Abbiamo realizzato questo progetto per i nostri fan del GR e del Toyota Rally”, ha dichiarato Mike Tripp, responsabile marketing di Toyota. “È un’auto di fantasia che prende vita, il nostro modo di celebrare i nostri successi passati e la possibilità che il Campionato del Mondo Rally torni negli Stati Uniti”.

Ma sembra anche un altro grande indizio da parte di Toyota che la Celica stia per tornare in auge.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE