Il nuovo Jaecoo J5 sfida il Ramge Rover Evoque.
Si presume che sul nostro mercato il crossover compatto sarà disponibile con una scelta di due motori turbo. La novità sarà in vendita l’anno prossimo.
Il marchio Jaecoo è stato creato da Chery appositamente per i mercati di esportazione. Oggi, la gamma globale comprende i crossover Jaecoo J7 (in Cina è Chery Explore 06) e Jaecoo J8 (alias Chery Tiggo 9 in patria), oltre a vendere in alcuni Paesi l’auto elettrica Jaecoo J6 (ovvero iCar 03; il marchio iCar è anche di proprietà di Chery). E molto presto, la gamma “mondiale” di Jaecoo sarà completata da un altro parketnik: l’indice J5. La sua anteprima si è tenuta a metà ottobre in Cina (il modello è stato mostrato ai media stranieri). Quindi, il Jaecoo J5 arriverà anche da noi.
Esternamente, Jaecoo J5 è molto simile a Jaecoo J7, ma il crossover più giovane ha comunque un design proprio. La “Five” ha ricevuto paraurti originali, le solite ottiche per la testa invece di quelle a due piani e le maniglie delle porte convenzionali invece di quelle a scomparsa. Anche la griglia del radiatore presenta cunei verticali, ma diversi. Infine, i fari posteriori della J5 hanno un’imbottitura a LED.
La lunghezza del crossover è di 4380 mm, la larghezza di 1860 mm e l’altezza di 1650 mm. Per quanto riguarda le dimensioni, la Jaecoo J5 si avvicina alla Chery Tiggo 4, alla GAC GS3 e alla Geely Coolray. Curiosamente, la pagina russa del modello indica ora un passo di 2610 mm (cifra simile a quella della nostra Chery Tiggo 4), mentre durante la presentazione era stata annunciata un’altra cifra – 2620 mm. Tuttavia, non è escluso che si tratti solo di un refuso. L’altezza da terra dichiarata è di 190 mm. Per fare un confronto, le dimensioni del nostro Jaecoo J7: 4500/1865/1680 mm, la distanza tra gli assi – 2672 mm. L’altezza da terra del Seven è di 186 o 196 mm (a seconda della versione).
INTERNI E TECNOLOGIE
Anche all’interno, il Jaecoo J5 imita il più grande J7. Nella berlina c’è un cruscotto virtuale e una tavoletta verticale del sistema multimediale. Allo stesso tempo, il “cinque” ha un volante a due razze, e per il controllo della trasmissione è responsabile la leva del paddle.
Il crossover sarà disponibile sia a trazione anteriore che integrale. Per quanto riguarda la tecnologia, il sito web russo della Jaecoo J5 dichiara ora due motori turbo a benzina: il parketnik a trazione anteriore sarà alimentato da un motore 1.5T e da un variatore, quello a trazione integrale – 1.6T e un cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti. La potenza non è specificata, ma si fa notare che i motori possono “alimentare” l’AI-92. In alcuni mercati, la novità sarà offerta anche come auto ibrida o elettrica a tutti gli effetti.
In Italia, il debutto della Jaecoo J5 è previsto per il 2025.