La futura BMW M3 CS Touring: la più formidabile auto di rappresentanza all’orizzonte.
Presentata lo scorso maggio, l’ultima generazione della coupé M4 non rimarrà a lungo sola nel catalogo. Presto sarà affiancata dall’omonima berlina M3, ma anche – e questa è la prima volta – da una versione station wagon. Dopo aver a lungo evitato questo tipo di silhouette per le sue auto sportive, BMW sembra decisa a mettersi al passo con Mercedes e soprattutto Audi in questo campo.
Impetuosa sotto tutti i punti di vista
Dopo l’arrivo di un’incantevole M3 Competition estate, seguita da una M5 Touring più controversa per il suo peso folle, BMW è pronta a mettere tutti d’accordo presentando la più radicale delle sue auto mobili. Esteticamente, da un lato, con un frontale caratterizzato da una griglia bordata di rosso senza calandra, firme luminose gialle che rendono omaggio alle auto sportive nate prima degli anni ’90 e una moltitudine di elementi in carbonio che tradiscono la sua ricerca di alleggerimento.
LA SPORTIVA BMW
Il tetto, gli estrattori del cofano, la lama anteriore prominente e le prese d’aria, così come le calotte degli specchietti, lo spoiler posteriore e il diffusore saranno tutti impreziositi dal carbonio. Come per la M4 coupé, il pacchetto sarà disponibile in una scelta di vernici speciali Riviera Blue o Frozen Isle of Man Green Metallic, e sarà dotato di cerchi in bronzo o nero opaco, 19″ all’anteriore e 20″ al posteriore, e freni M Composite con pinze rosse o nere. Come opzione, sarà possibile montare dei “retarder” che combinano carbonio e ceramica.
Rispetto alla BMW M3 Competition Estate “standard”, la BMW M3 CS Touring dovrebbe risparmiare una ventina di chili sulla bilancia, mentre sotto il cofano il motore a 6 cilindri in linea guadagnerà probabilmente una ventina di cavalli, per arrivare a 530 CV. Come le 74 unità della M4 CS coupé riservate al mercato francese, questa diabolica tenuta sarà probabilmente un’esclusiva di poche decine di clienti in Francia. Il prezzo sarà probabilmente superiore a quello della coupé, pari a 162.000 euro, rispetto ai 122.200 euro della M3 Competition.