Dopo aver già svelato la Galaxy Starship 7 il mese scorso, Geely ha ora rilasciato i primi dettagli sul sistema ibrido plug-in che alimenta la vettura.
Il sistema di propulsione NordThor 2.0 di seconda generazione, denominato EM-i, fornisce al SUV – il cui lancio in Cina è previsto per il 4 novembre – alcune statistiche di efficienza da capogiro.
Geely sostiene che il sistema EM-i – un’evoluzione dell’EM-P utilizzato nei veicoli Lynk & Co – vanta valori di autonomia e di efficienza nei consumi che superano il propulsore Super Dual Mode (DM-i) di quinta generazione di BYD. Come l’EM-P, utilizza un motore a quattro cilindri turbo da 1,5 litri, ma l’aumento della vorticosità dell’aria nella camera di combustione gli ha permesso di raggiungere un’efficienza termica record del 46,5%, rispetto al 46,06% del motore DM-i.
ELETTRICA CON STILE
C’è anche un nuovo sistema di gestione termica che aumenta la velocità di riscaldamento del 40%, portando a un ulteriore miglioramento del 3% nell’efficienza del carburante. Geely ha dichiarato di aver sviluppato un motore di nuova generazione con un’efficienza termica ancora più elevata, pari al 48,15%, che ha già ottenuto la certificazione da parte delle autorità.
A questo motore è abbinata la trasmissione ibrida dedicata (E-DHT) che porta la tecnologia del motore 11 in 1 di Geely sui PHEV. Combina i motori P1 e P3 – quest’ultimo alla guida dell’auto – con la trasmissione e l’elettronica associata. Il motore P3, alimentato da una batteria al litio ferro fosfato (LFP) Aegis a “lama corta”, produce da solo 160 kW (218 PS).
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
La massimizzazione dell’efficienza dei componenti – tra cui il primo utilizzo al mondo di un modulo trasformatore al carburo di silicio con un’efficienza del 99% – consente ai modelli alimentati dal sistema EM-i di raggiungere un consumo di carburante di appena 2,67 litri per 100 km nel ciclo CLTC (rispetto ai 2,9 litri per 100 km del gruppo propulsore DM-i di BYD), con il Galaxy Starship 7 valutato a 3,75 litri per 100 km.
Dati ancora migliori sono stati registrati nei test condotti con i media cinesi. Un prototipo basato sulla berlina Galaxy L6 ha percorso un totale di 2.390,5 km con una sola carica di batteria e un solo serbatoio di benzina, con un consumo di 2,62 litri di carburante ogni 100 km. Per quanto riguarda il Galaxy Starship 7, i membri dei media hanno ottenuto una media di 3,2 litri per 100 km su un percorso di 196 km, composto per il 75% da autostrada e per il 25% da guida urbana.
Sembra che il Geely Galaxy Starship 7 arriverà in Europa entro fine 2025.