Il nuovo Hyundai Ioniq 9 è il prossimo maxi SUV a 7 posti del marchio.
Stiamo aspettando un SUV Hyundai Ioniq a tre file da anni, da quando il concetto Seven che lo ha prefigurato è stato rivelato nel lontano 2021. Come promesso, tuttavia, l’auto – ora definitivamente chiamata Ioniq 9, piuttosto che Ioniq 7 come si diceva in precedenza – sta finalmente entrando in produzione quest’anno, con una rivelazione fissata per novembre.
Le immagini teaser suggeriscono un design relativamente fedele all’auto da esposizione, con dettagli come la singola linea di luci di marcia diurna Parametric Pixel (qui sembra essere impostata all’interno di gruppi di fari rettangolari più grandi), un nodo della linea della finestra, spessi montanti D e un’estremità posteriore verticale. Anche le pieghe taglienti che evidenziano i fianchi posteriori, che si dice siano ispirate all’hanbok coreano, sono state mantenute.
IL MAXI SUV ELETTRICO
Il resto del design del nuovo Hyundai Ioniq 9 è apparentemente ispirato alle barche, con una singola curva per la linea del tetto e un passo lungo che fornisce “ampio spazio per tutti i passeggeri, compresi quelli in terza fila”. Altri elementi di stile includono cerchi in lega a più razze simili a una turbina, maniglie delle porte a filo e fanali posteriori verticali a forma di T, questi ultimi sostituendo la barra luminosa orizzontale bassa sul Seven.
Aspettatevi che la Hyundai Ioniq 9 sia dotata di porte convenzionali piuttosto che delle porte contro vento del Concept Seven.
Costruita sulla stessa piattaforma modulare globale elettrica (E-GMP) della Ioniq 5 e 6, l’auto dovrebbe utilizzare meccaniche simili alla sorella Kia EV9, che è sormontata da una variante a trazione integrale GT-Line con 385 PS (283 kW), 700 Nm di coppia e un’autonomia di 505 km grazie a una batteria da 99,8 kWh.
Il nuovo Hyundai Ioniq 9 arriverà sul mercato ad inizio 2025.